Festival del Giornalismo dei Inchiesta Marche, sarà il primario di malattie infettive del Policlinico di Genova Matteo Bassetti ad aprire la kermesse
OSIMO – Sarà il professor Matteo Bassetti primario della Clinica delle Malattie Infettive al Policlinico di Genova ad aprire venerdì il Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche giunto quest’anno alla decima edizione.
Il cinema-teatro Torquis di Filottrano che ospiterà l’incontro è già sold out da tempo. Purtroppo le regole sanitarie legate all’emergenza covid non consentono di ospitare tutti coloro che hanno manifestato l’intenzione di partecipare.
Il professor Bassetti, sarà intervistato per l’occasione dai giornalisti Luca Falcetta, volto conosciuto a Filottrano e non solo e da Francesca Piatanesi, volto noto di RaiNews24. Al termine della serata verrà consegnata una pergamena alla Fondazione Ospedale Riuniti di Ancona onlus per la dedizione del personale sanitario nell’assistenza e cura dei malati di covid, e a RaiMarche per l’impegno messo nell’informare durante i lunghi mesi della pandemia.
Il Festival proseguirà poi sabato 18 nella sala convegni della Cgia Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino alla Baraccola con la presenza di Giulio Golia il popolare inviato delle Iene, autore di numerose inchieste giornalistiche di grande spessore e clamore.
L’organizzazione del Festival sta invece cercando di recuperare la serata con Alessandro Sallusti. Il direttore di Libero, infatti, non aprirà giovedì la rassegna perché impegnato per lavoro.
Se non sarà possibile avere Sallusti si sta pensando ad un’altra serata con un tema di grande attualità e interesse. Insomma il Festival del Giornalismo d’Inchiesta pur tra mille difficoltà continuerà a riservare sorprese.