Giovedì al Galleria “Il corsetto dell’imperatrice” scene di Ancona nel film candidato agli Oscar
ANCONA – Il racconto del backstage di Guasco che ha supportato
la produzione internazionale nel capoluogo
Giovedì 15 dicembre alle ore 21.30 al Cinema Galleria di Ancona una serata dedicata ad Ancona e al cinema internazionale con la proiezione del film Corsage, in traduzione italiana Il corsetto dell’imperatrice, diretto da Marie Kreutzer (The Ground Beneath My Feet, selezionato al 69° Festival di Berlino) con Vickey Krieps nella parte dell’imperatrice Sissi. Il film sta riscuotendo grandi consensi dalla critica esarà candidato dall’Austria per gli Oscar, la protagonista è già stata premiata al Festival di Cannes e agli European Film Awards.
La proiezione sarà preceduta da un incontro con Fabrizio Saracinelli ed Elena Casaccia della produzione Guasco e dalle comparse che hanno partecipato al film.
Il film è incentrato sulla figura dell’imperatrice Sissi ma ne traccia un ritratto inedito e moderno, romanzando in parte alcuni episodi della sua vita. Nelle ultime scene del film vediamo l’imperatrice arrivare al porto di Ancona, la città è riconoscibile e nominata nella grafica, con inquadrature strepitose del porto e della città. L’imbarco al porto, con comparse in abiti d’epoca, è stato reso possibile grazie al grande lavoro svolto da Sofia Cecchetti di Fondazione Marche cultura – Marche Film Commission, Guasco, Autorità portuale, Capitaneria di porto che hanno coinvolto tutti gli operatori del porto.
Il Comune di Ancona ha patrocinato il film mettendo a disposizione la Mole come campo base per tutta la troupe.
Guasco da anni supporta le più grandi produzioni cinematografiche che hanno girato nelle Marche, da Il giovane favoloso di Mario Martone a L’ombra di Federico di Giuseppe Piccioni, fornendo comparse, piccoli ruoli, casting minori, materiale tecnico, personale, risorse e quanto necessario per rendere la regione uno spazio da set.
Info biglietti cinema Galleria 0712148497