IL LIBRO/Osimo ieri, Osimo oggi, un prezioso cammino attraverso i ricordi
Il volume a firma Antonio Scarponi è un gustosissimo concentrato di testimonianze ricavate dal social. La restituzione ai giovanissimi delle loro radici e la consapevolezza per i più adulti della loro provenienza.
OSIMO – Una memoria storica fatta di persone e luoghi una memoria ancora viva e pulsante negli osimani, una memoria da lasciare in eredità ai posteri.
Antonio Scarponi ha preso i post, i commenti, le interazioni del gruppo social che gestisce su facebook, Aneddoti, Luoghi, Persone, Miti e Leggende di Osimo anni ’60, ’70, ’80, ’90, e ne ha fatto un libro che verrà presentato domani sera (mercoledì 19 giugno) alle 21, 15 al Teatrino Campana.
Oltre all’autore che farà naturalmente da padrone di casa, interverranno anche la archeologa Francesca Fei. La presentazione della serata è affidata a due persone assai note e amate a Osimo, Augusta Chiara Mengarelli e Marco Frontalini.
Ecco dunque un esempio di come il social possa essere utile e ben utilizzato: mantenere vivo quel sottile filo conduttore della memoria che accoglie chi è nato in un luogo, fcendolo sentire parte di un tutto, al di sopra delle divisioni politiche o di altre genere. Osimani e basta, che sono stati bambini e adolescenti e raccontano la propria testimonianza in favore dei più giovani e delle generazioni che verranno.
La serata nelle intenzioni degli organizzatori vuole essere interattiva, anche il pubblico sarà chiamato a partecipar con ricordi e commenti. Nulla di nostalgico, solo la trasmissione nel tempo di quello che fu e quello che è.
L’ingresso è gratuito e se qualcuno vorrà donare è prevista una devoluzione a favore del Microbiscottificio Frolla.
Copertina del libro accattivante con in più la caricatura, veramente carina, dell’autore realizzata da Stefano Simoncini.