Il Natale arriva a Numana
NUMANA – L’accensione del grande albero, in Piazza del Santuario a Numana sabato 8 dicembre, si è svolta puntuale alle ore 17.
Subito dopo il canto del coro degli alunni della scuola dell’infanzia “Osimani” di Marcelli, il sindaco Gianluigi Tombolini ha salutato tutti i presenti e ha scherzato con i bambini ricordando che il loro regalo di Natale era già stato consegnato in anticipo, in quanto lo scorso 12 settembre è stata inaugurata la nuova scuola di Marcelli.
Doverosa è stata la riflessione di vicinanza alle famiglie coinvolte nella tragedia accaduta, nella notte, a Corinaldo e prima di proseguire con l’accensione, il Sindaco, il Parrocco Don Guerriero e tutti i presenti si sono raccolti in un minuto di silenzio e di preghiera.
Il primo cittadino ha finalmente svelato la “favola” del grande abete e del suo arrivo a Numana, raccontando di come circa un mese fa e in maniera del tutto casuale, è venuto a sapere che un albero di ben 15 metri doveva essere necessariamente rimosso dal giardino di un’abitazione privata nei pressi di Castelfidardo. Tempestivamente il Sindaco si è recato sul posto e, seppure senza preavviso, è stato accolto dalla gentilezza, spontaneità e simpatia dei signori Giuseppe e Anna, che non hanno esitato a donare il loro albero, soprattutto perché destinato a Numana, un paese con il quale hanno un particolare legame affettivo ed è stato proprio il piccolo Filippo, nipote di Anna e Giuseppe, ad accendere il maestoso albero ricco di luci, fredde e calde, ornato da fiocchi di neve, stelle bianche e punti luce dorati.
In un’atmosfera suggestiva ed emozionante, tante persone si sono fermate ad ammirare il grande abete e gli addobbi posizionati sugli alberi e sulla facciata frontale del Municipio. La slitta di Babbo Natale con la sua renna hanno rapito l’attenzione dei numerosi bambini presenti che, increduli e stupiti, si sono messi in coda per scattare le foto. E’ stata una bella festa ma anche una giornata di riflessione.
Ufficio stampa
Comune Numana