In centro a Jesi workshop di presepi in ceramica Raku aperto al pubblico
JESI – Seconda edizione del workshop in ceramica Raku per l’Associazione Artistica Camaleonte. Protagonista il progetto “Presepi ad Arte” domenica 18 dicembre in piazza Federico II a Jesi per l’intera giornata.
Due le date in calendario, la prima il 18 dicembre con il workshop di ceramica Raku che ospita la collaborazione del ceramista Roberto Aiudi. Una occasione per chi vorrà partecipare di cimentarsi con il Raku, affascinante tecnica di cottura assai di effetto. Il workshop trova il suo spazio ideale in piazza Federcio II a Jesi e sarà aperto a chiunque voglia provare a “creare”. Dal 19 dicembre al 9 gennaio sarà poi possibile visitare i bellissimi lavori “forgiati” dalle mani di adulti e bambini durante il corso di scultura dell’Associazione Camaleonte e quelli del workshop in due sedi. L’esposizione adulti nei locali del Museo Diocesano insieme ai presepi del workshop di ceramica Raku.
L esposizione bambini sarà accolta all’interno degli spazi della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
Le iniziative sono rese possibili grazie alla collaborazione tra Associazione Artistica Camaleonte di Jesi, Comune di Jesi, Museo Diocesano e Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e grazia al sostegno di sponsor privati.
Presepi ad Arte è una iniziativa sostenuta dal Museo Diocesano di Jesi e dall’amministrazione comunale nasce dall’attenzione e sviluppo della didattica sulle quali l’Associazione Camaleonte si è focalizzata dal 2007.
Il principale obbiettivo di “Presepi ad Arte” è di rendere attiva la presenza della cittadinanza nel “saper fare” nel particolare momento del Natale, molto sentito dalla comunità, attraverso la condivisione di quanto creato artisticamente durante l’attività didattica ordinaria durante il corso, ma è anche un momento di forte coinvolgimento con la città.