LA CURIOSITA’/Un vero matrimonio alle Feste Medioevali di Offagna. Dall’America per sposarsi all’ombra della Rocca
OFFAGNA – C’è chi torna dall’America ogni anno per le Feste Medievali e chi, per l’occasione, ci si è pure sposato con abiti d’epoca, tanto è profondo il rapporto tra gli offagnesi e l’evento che quest’anno si terrà dal 21 al 29 luglio. Si avvicinano dunque a grandi passi le rievocazioni storiche di Offagna e il presidente della Pro Loco, Tristano Cairola, indaffarato con gli altri volontari nelle ultime cose da sistemare, può essere considerato l’icona di quello che significa questo evento per il borgo medievale. La sua storia
anzi quella del figlio maggiore, è da raccontare. Dopo la pensione, insieme alla moglie Sara e ai due figli Fabio e Flavio, si trasferisce ad Offagna nella casa di campagna e fin da subito collabora con il suo rione San Bernardino per le Feste medievali. Il figlio maggiore Fabio, dopo l’Università, si trasferisce in Texas per perfezionare gli studi di economia e qui si sposa. Ma ogni anno torna ad Offagna a trovare i genitori proprio in occasione delle Feste medievali. E il 12 luglio 2003 quando, affascinato proprio dall’atmosfera delle feste, decise di rivivere il rito matrimoniale secondo i canoni del medioevo. Grazie al rione San Bernardino e al regista Gianni Nardoni si organizzò l’evento nel giardino di casa, col rione che offrì la piena disponibilità: tutto lo staff partecipò con entusiasmo per rendere questo evento qualcosa di straordinario. <Sono sempre rimasto affascinato dal corteo storico delle feste –racconta Fabio a distanza di 14 anni da quelle nozze sui generis-.
Un’opportunità nata un po’ per caso, tutto il rione e il gruppo direttivo delle feste si unirono per realizzare un qualcosa di piuttosto unico: interpretare un documento storico di un matrimonio avvenuto nel 1400 e tradurlo in una cerimonia in costume reale>. Ma è davvero così forte il legame degli offagnesi con quell’epoca da rievocare? <Sì –risponde il buon Fabio- ogni anno lo dimostra la grande attenzione e cura nell’organizzare questo evento che rappresenta il momento più importante per la comunità>. Ma da lontano, ad esempio dalla sua nuova casa, gli Stati Uniti, come vengono viste le feste? <Tutti gli stranieri sono affascinati da queste rievocazioni storiche, in particolare gli americani. E’ bene che le feste medievali continuino con la ricerca dell’accuratezza storica e la cura nei dettagli che le contraddistinguono> commenta Fabio, che nella sua casa in Texas ha appeso diverse foto delle Feste medievali attraverso cui far conoscere Offagna agli amici americani.
Poi l’augurio alla Pro Loco guidata dall’intramontabile papà Tristano per le imminenti feste che sono alla trentesima edizione: <Auguro che continuino sempre a tutelare questa iniziativa, preservando la qualità e la fruibilità per gli ospiti, nonostante le difficoltà oggettive che incombono su tutto il paese>.
Pro Loco Offagna