Lavoro e intelligenza artificiale, se ne parla al Campana
Lions club di Osimo e Castelfidardo Riviera del Conero, in collaborazione con il Rotary Club di Osimo e con il patrocinio del Comune di Osimo, organizzano un importante incontro dal nome “Il Ruolo dell’ Intelligenza Artificiale nel cambiamento del lavoro”.
OSIMO – La relazione sarà tenuta dal Prof Emanuele Frontoni dell’ università di Macerata sabato 17 giugno alle ore 18:30 presso il Teatrino Campana.
“Il termine intelligenza artificiale – spiega il Prof Frontoni – è stato coniato in inglese, Artificial intelligence (AI), per la prima volta nel 1956, anno in cui si tenne una famosa conferenza estiva presso il Dartmouth College di Hannover, nel New Hampshire, in America. Da quella storica prima conferenza, sono passati 67 anni.
L’ intelligenza artificiale cambierà il nostro modo di lavorare?
Probabilmente sì. Ma non nel senso che la IA sostituirà l’uomo, questo non riesce a farlo. Andremo sempre più verso la stretta collaborazione uomo-algoritmo. Non scriveremo più noi i testi, ma scriveremo un articolo o uno studio partendo da una bozza pre elaborata dalla IA. Non è una guerra tra due sistemi: è invece un abituarsi ad una nuova forma di collaborazione. Che può essere utile anche ad arricchire il sistema Paese”
INGRESSO LIBERO.