Le iniziative dell’Anpi Conero per la Giornata della Memoria
CONERO – L’A.N.P.I. sez. “CONERO”, con il Patrocinio del Comune di Camerano, organizza, per la Giornata della Memoria “27 gennaio ‘25”, una Mostra con i “DISEGNI della PRIGIONIA nei LAGER NAZISTI” realizzati dal pittore anconetano OTELLO GIULIODORI, dal 1943 al 1945.
La Mostra sarà allestita all’interno della chiesa di San Francesco a Camerano, dal 26 gennaio all’2 febbraio ’25 con apertura al pubblico tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
All’inaugurazione interverranno i dirigenti ANPI sez. Conero, l’Ass.ra alla cultura dott.ssa Barbara Mori ed alcuni familiari del pittore, il prof. Francesco Colonnelli collega e amico che darà un prezioso contributo culturale con racconti inediti sull’UOMO Giuliodori, lo storico Attilio Bevilacqua che farà una sintesi storico-artistica sull’ARTISTA Giuliodori.
Vista la preziosa valenza storica e culturale dell’evento, è prevista anche l’apertura mattutina della mostra, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, esclusivamente per le classi interessate dell’Ist.Compr. di Camerano-Sirolo-Numana, la presenza dell’ins. Del Papa Liliana potrà fornire molte informazioni riguardo il tema della mostra ed il vissuto dell’autore, in quanto autrice del libro dedicato ai “DISEGNI della PRIGIONIA di Otello Giuliodori”.
In alcune mattinate saranno presenti anche il prof. Francesco Colonnelli, amico e studioso dell’artista Giuliodori, la figlia e la nipote dello stesso pittore con le loro testimonianze molto toccanti.
Durante la visita si potranno vedere anche alcuni filmati con interviste al pittore ultracentenario.
Il Presidente A.N.P.I. Sezione “Conero”
Camerano-Numana-Sirolo
Piero Giancola
L’ingresso sarà libero e gratuito.