LEGUMINARIA/ Convivium, Mostra Mercato, Forni, Musica e buona tavola: Leguminaria 2015 chiude in bellezza. Il programma di domenica.
APPIGNANO – Domenica 18 ottobre Leguminaria 2015 raggiunge il suo culmine: per l’intera giornata il paese apre le sue porte ai visitatori ed espone le sue eccellenze artistiche e culinarie. Si parte alle 10.00 con l’attesissima V Edizione della Mostra Mercato della terracotta e della Ceramica contemporanea, Borgo Santa Croce, dove i turisti potranno acquistare le opere realizzate dai ceramisti di tutta Italia. Dalle 10.00 alle 22.00 al Palazzo comunale è possibile visitare la Mostra d’arte delle opere selezionate per il Primo concorso nazionale d’arte ceramica Convivium CeramicAppignano
Domenica 18 ottobre Leguminaria 2015 raggiunge il suo culmine: per l’intera giornata il paese apre le sue porte ai visitatori ed espone le sue eccellenze artistiche e culinarie.Si parte alle 10.00 con l’attesissima V Edizione della Mostra Mercato della terracotta e della Ceramica contemporanea, Borgo Santa Croce, dove i turisti potranno acquistare le opere realizzate dai ceramisti di tutta Italia. Dalle 10.00 alle 22.00 al Palazzo comunale è possibile visitare la Mostra d’arte delle opere selezionate per il Primo concorso nazionale d’arte ceramica Convivium CeramicAppignano : alle 10.00 sarà proclamato il vincitore del concorso.Sempre dalle 10.00 alle 20.00 a Borgo Santa Croce ci sono i laboratori Raku dove il pubblico potrà assistere alle affascinanti dimostrazioni, la Cottura sperimentale a legna in forno “FIBRA” di una scultura in argilla, mentre in via Roma si possono visitare il Laboratorio di tornio e Fischietti d’Argilla e la Mostra “EXPO DI TERRACOTTA”.Assolutamente da non perdere l’esibizione del torniante Girolamini Augusto di Deruta 2^ classificato al “ Campionato Mondiale Tecnico Maestri” di Argillà tenutosi a Faenza, alle 16,30 in via Roma presso l’Associazione Mav.Alle 19.00 infine a Borgo Santa Croce c’è la spettacolare apertura del Forno Fibra, che scoprirà la scultura simbolo di Leguminaria2015.Ma Leguminaria è anche musica: e alle 11.00 si inizia con l’esibizione in Piazza Umberto I del Corpo Bandistico Città di Appignano. Per tutto il giorno le osterie risuoneranno delle divertenti esibizioni del Gruppo Folcloristico Figli di Ottrano, mentre alle 12.30 si esibiranno in Piazza Umberto I i Ferro Battuto.Dalle 16.00 in poi c’è ai Giardini Mazzarini Palmina una Jam Session aperta a tutti, alle 17.00 in Piazza Napoli Luca Bronzi, alle 17.30 in Piazza Umberto I la Big Band Opus One, alle 19.30 Chopas Irene Arerè, alle 19.45 l’Incanto del Violino, alle 20.00 sulla Scalinata San Giovanni Battista il QUINTET MANZI-MORGANTI- PESARESI-EVANGELISTA-GALLO e infine gli Explicit alle 21.45 in Piazza Umberto I.
Chiudiamo con gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: dalle 9.30 alle 21.00 in Via Rossini, grazie alla collaborazione con Nati per Leggere Macerata c’è Gian dei Brughi e la sua libreria itinerante e lettrici NPL. Dalle 10.00 alle 22.00 è a disposizione dei bambini (e dei genitori) il servizio di Baby Parking gratuito con attività ludico ricreative.Le osterie resteranno aperte sia a pranzo che a cena.