Lezione di Storia dell’Arte della Libera Università per gli Adulti
Giovedì 19 gennaio alle 16.30 all’Auditorium San Rocco a Senigallia
SENIGALLIA – Proseguono le lezioni del corso di Storia dell’Arte della Libera Università per gli Adulti di Senigallia, coordinato dalla Prof.ssa Anna Pia Giansanti.
Giovedì 19 gennaio, alle 16,30, presso l’Auditorium San Rocco, ci sarà la lezione tenuta dalla Dott.ssa Annalisa Trasatti dal titolo: “Attraversare i muri, Marina Abramovic e la lezione delle artiste del XI secolo”.
Annalisa Trasatti è coordinatrice dei servizi presso il Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona ed è specializzata in accessibilità ed educazione al patrimonio culturale per disabili visivi.
Nei suoi studi ha privilegiato la didattica museale e l’arte contemporanea a cui ha dedicato numerosi articoli e saggi.
Il tema della sua lezione sarà principalmente incentrato su Marina Abramovic, punta d’avanguardia della Body Art che, fin dai primi anni Settanta, segnò in modo innovativo l’arte del nostro tempo. Ma non saranno dimenticate altre donne artiste che, coraggiosamente, dopo un lungo e lento cammino e dopo secoli di buio, sono diventate protagoniste proponendo tematiche femminili.
Per le iscrizioni alla Luas, la cui quota è di € 40,00 annuali e comprende anche la tessera nominativa per l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia, e per ogni ulteriore informazione, è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (ex Tribunale), tel. 071 6629350.