Lions Club e Aido insieme per promuovere la donazione di organi
SOLIDARIETA’ – Venerdì 21 Luglio 2023, Lions Club Osimo ed Aido di Osimo hanno organizzato un interessantissimo meeting presso il Chiostro di S. Francesco sul tema “Donazione di Organi: il più grande gesto d’amore “.
La Conferenza è stata presentata dal Presidente Nazzareno Donzelli e ha avuto come Ospiti la Presidente Aido di Osimo Angela Maggiani, i testimonial Achille Ginnetti e Margherita Mazzantini e Benedetto Marini medico del Centro Trapianti Regionale.
Si ricorda che l’ AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) è un’ associazione costituita tra cittadini favorevoli alla donazione volontaria, anonima e gratuita di organi e tessuti, dopo la morte, a scopo di trapianto terapeutico. L’Aido nasce negli anni ’70, mentre in Italia venivano effettuati i primi trapianti di rene.
Perché donare i propri organi? Ogni anno, grazie al trapianto, migliaia di persone trovano una cura efficace e tornano a una vita piena. Chi ha ricevuto un trapianto può riprendere la propria vita, tornare al lavoro, fare sport e avere figli.