Lucciole per Lanterne, frammenti di vita quotidiana raccontati a Camerano
CAMERANO – Lucciole per lanterne è il racconto di un viaggio urbano in una giornata d’agosto, dal mattino alla sera. Un viaggio che ha poco di programmato ma anzi, sposta continuamente la sua meta, di pochi metri, qualche chilometro, da una vita all’altra.
L’idea dello spettacolo nasce da una raccolta dell’autrice Laura Graziosi che si intitola Roma est. Si tratta di una serie di scene di vita quotidiana, brevi o brevissime, frammenti di dialoghi tra amici, conoscenti, genitori e figli, clienti e commercianti, padroni e cani, che ho potuto ascoltare o alle quali ho assistito, durante i miei vagabondaggi all’interno delle vie del quartiere dove la Graziosi vive.
Lucciole per lanterne quindi si compone di istantanee di umanità, afferrata all’impronta, la quale diventa così artefice di momenti di vita
spesso grotteschi, ironici ma a volte anche struggenti o incomprensibili, altre volte quasi surreali. Sembra un gioco, eppure è tutto vero. Alle 21.15 di venerdì 4 agosto al Giardino di Manciforte a Camerano.