Nel cielo musicale brilla “Seti”, il singolo di debutto del chitarrista pesarese Stefano Viola
PESARO – – Stefano Viola, chitarrista e compositore pesarese pronto ad intraprendere il suo percorso come artista solista, è orgoglioso di annunciare il suo nuovo singolo SETI, disponibile dal 3 marzo. L’ispirazione per SETI si è sviluppata in un contesto musicale di carattere atmosferico e cinematografico. Nasce dall’incontro tra la sua passione per l’astronomia e l’amore per la musica dei grandi guitar heroes passati e presenti.
Il brano ha preso forma all’interno dell’abitazione del musicista con la preziosa collaborazione di Simone Medori alle batterie, registrate presso i Dyne Engine Studios di Manuel Pesaresi a Castelfidardo (AN). Il materiale è stato successivamente modellato in fase di mix e mastering da Giacomo Pasquali negli Hologram Studios di Francavilla al Mare (CH).
Il singolo è stilisticamente affine alle sonorità di icone del chitarrismo moderno come Plini, David Maxim Micic e James Norbert Ivanyi, artisti tra i quali Stefano trae ispirazione e autori di instrumental rock/metal di matrice chitarristica caratterizzato da elementi più atmosferici e introspettivi.
SETI è il primo di una serie di brani in arrivo prossimamente, improntati su tematiche fantascientifiche e spaziali, scritti e registrati tra il 2021 e il 2022.
“E’ estremamente emozionante poter presentare della musica personale dopo così tanto tempo passato a scolpirne i più piccoli dettagli e organizzarne la pubblicazione”, afferma Stefano. “Questa è la prima occasione di mettermi in gioco come artista solista, sono molto fiero del risultato e della direzione musicale che sto percorrendo, riuscendo ad esprimermi il più genuinamente possibile. Non è stato facile né scontato riuscire ad organizzare tutte le fasi che questo progetto mi ha richiesto, ma ho avuto la fortuna di lavorare con professionisti e soprattutto amici di immenso valore e competenza, fondamentali nella realizzazione di ciò che avevo in mente. A loro voglio rivolgere un grande e sentito grazie.”
Il brano SETI verrà rilasciato al pubblico alla mezzanotte del 3/03/2023 su tutte le piattaforme di streaming, accompagnato nelle ore successive al lancio da un official video. Potrete trovare il videoclip sul canale YouTube personale del chitarrista.
Link di riferimento per Stefano Viola
· Pre-save di SETI su Spotify: https://distrokid.com/hyperfollow/stefanoviola/seti
· Youtube: https://www.youtube.com/@stefanoviolamusic
· Instagram: https://www.instagram.com/stefanoviola_music
· Facebook: https://www.facebook.com/stefanoviolamusic
· Mail: stefano.viola1995@gmail.com
Breve bio:
Stefano Viola, classe ’95 e residente a Pesaro, inizia a suonare il basso elettrico a 14 anni per poi appassionarsi alla chitarra poco più di un anno dopo. Nel primo decennio di attività si concentra quasi esclusivamente sulla musica metal, affinando le competenze richieste dal genere. A 19 anni nasce la passione per l’astronomia, tema centrale dei suoi brani già al tempo, e per la musica atmosferica. Nel 2019 si iscrive all’accademia MMI dove attualmente è diplomando sotto la guida del maestro Claudio Pietronik. Nel percorso di studi si appassiona ad artisti di generi diversi come rock/metal strumentale, fusion e pop. Nel 2021 entra a far parte del progetto Musicoff Young, grazie al quale ha avuto occasione di apprendere da alcuni dei migliori chitarristi italiani in circolazione. Dal 2022 viene richiesto come turnista in diversi gruppi metal per esibizioni sia in Italia che all’estero. Al momento è membro del gruppo heavy metal Sleazer con i quali ha registrato e pubblicato l’ultimo lavoro discografico “Deadlights”.