Non a Voce Sola 2023 ospita a Numana Vittorio Sgarbi
Quattordicesima edizione – La Trama Dello Sguardo Vittorio Sgarbi – Ecce Caravaggio
A Numana in Piazza Del Santuario lunedì 24 luglio alle 21,15
NUMANA – Non a Voce Sola, giunta alla sua quattordicesima edizione, si propone anche quest’anno di essere luogo del racconto del femminile e del dialogo fra i generi. Il tema scelto che farà da fil rouge a tutti gli appuntamenti sarà La trama dello sguardo. La riflessione filosofica e poetica sul tema vuole porre l’attenzione su uno sguardo nuovo, laterale ed inclusivo, non giudicante, da cui può nascere una trama capace di farsi narrazione, memoria e storia. Solo avendo contezza di questo sguardo, spesso nascosto, laterale, seppellito fra le pieghe della storia sarà possibile un dialogo con l’altro, con il maschile per il raggiungimento di una comune e differente libertà.
Diversi e illustri ospiti saranno chiamati a dialogare attorno questo tema così come il critico d’arte, politico, saggista di fama internazionale Vittorio Sgarbi. Lunedì 24 luglio alle ore 21,15 nella splendida Piazza del Santuario a Numana sarà al timone del nono appuntamento in un intervento titolato “Scoperte e Rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte”.
In veste di critico d’arte, Vittorio Sgarbi è sempre andato alla ricerca della bellezza. Molte opere artistiche, però, possono rimanere nascoste, oppure essere dimenticate, per molteplici ragioni. E in questa suo nuovo libro il sottosegretario alla cultura va proprio alla ricerca di tesori inestimabili da riportare alla luce. Percorrendo diversi chilometri in tutta Italia per un viaggio che, sottolinea l’autore, è lungo più di 50 anni, si reca in musei e case d’aste, palazzi e chiese in luoghi remoti; studia cataloghi e osserva le opere in prima persona. Un percorso dagli esiti straordinari: scopre infatti un busto di Canova in una collezione privata, nonché nuove opere di Guido Cagnacci, Lorenzo Lotto e Guercino. Ma individua anche un Caravaggio a Madrid: un caso diventato di rilevanza mondiale. Tra le opere ‘ritrovate’ ci sono, inoltre, varie rappresentazioni della Madonna con bambino risalenti al trecento o al quattrocento, dimenticati per molto tempo. L’intervento a Numana renderà conto di questo viaggio affascinante attraverso l’arte alla caccia di tesori nascosti.
Vittorio Sgarbi. Critico e storico dell’arte, professore ordinario di Storia dell’arte, accademico di San Luca, ha curato mostre in Italia e all’estero. È parlamentare della Repubblica, sindaco di Sutri (VT), prosindaco di Urbino, presidente del MART di Rovereto, presidente della Fondazione Canova di Possagno, presidente di Ferrara Arte, commissario per le arti di Codogno, presidente del MAG – Museo dell’Alto Garda e presidente della Fondazione Cavallini Sgarbi che conserva le sue opere. Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. La serie di volumi dedicata al Tesoro d’Italia, una storia e geografia dell’arte italiana, comprende Il tesoro d’Italia. La lunga avventura dell’arte (2013), Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo (2014), Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio (2015), Dall’ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo (2016), Dal mito alla favola bella. Da Canaletto a Boldini (2017), Il Novecento. Volume I: dal Futurismo al Neorealismo (2018), Il Novecento. Volume II: da Lucio Fontana a Piero Guccione (2019). Tra le sue pubblicazioni più recenti, La Costituzione e la Bellezza (con Michele Ainis, 2016), Leonardo. Il genio dell’imperfezione (2019), Caravaggio. Il punto di vista del cavallo (nuova edizione 2021), Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi (2021), Raffaello. Un Dio mortale (2022), Canova e la bella amata (2022).
L’evento è ad ingresso libero e gratuito, per info: 338.4162283.