Nuova Coppa Pianisti, il via questa sera
OSIMO – Torna a partire da questa sera e fino al 4 swttwmbre la prestigiosa manifestazione pianistica Nupva Coppa Pianisti diretta artisticamente da Gianluca Luisi, pianista osimano di risonanza internazionale. La kermesse si presenta come sempre come una rassegna di pianisti giovani e meno giovani alla quale non si presta il nome di gara o competizione anche se riconoscimenti di primo, secondo e terzo posto saranno
dati.
In realtà la filosofia della manifestazione pianistica va nella direzione del confronto, della crescita e dell’apprendimento, con evoluzioni interessanti per i musicisti passati dai primi posti nelle scorse edizione.
Un concorso pianistico non può e non deve più limitarsi al semplice ruolo di competizione artistica. Il concorso “Nuova Coppa Pianisti” è, infatti, pensato in forma di rassegna e la vincita dei premi non costituisce l’aspetto più importante bensì la giusta occasione per migliorare le proprie capacità tecniche ed artistiche, esibendosi e cavalcando il palcoscenico di fronte ad una giuria internazionale ed al pubblico. Il festival? L’occasione di poter ascoltare pianisti affermati e giovani promesse, farsi conoscere e far musica insieme.
L’inizio già questa mattibna alle 9.30 con l’ “Osimo Open Day Yamaha” presso il Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo; a seguire, alle ore 21 l’OSIMO PIANO HOURS FESTIVAL 7th Nuova Coppa Pianisti con Cristina Altamura e Francisca Mendoza.
Il l “Teatrino Campana”, location del Concorso per lo studio ed il riscaldamento prima della performance e sede dell’ “Osimo Piano Hours Festival” accanto al Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo.
“Pianoforti in vetrina”: il Caffè del Corso location.
Durante il Concorso ad Osimo si respira un’atmosfera particolarmente viva culturalmente.
Si tratta di un “passaggio” ormai divenuto “regola”, i cosiddetti “pianoforti in vetrina”: per le vie del centro storico osimano, negli spazi di bar e negozi di vario genere – abbigliamento, ottici, mobilifici, librerie – vengono messi a disposizione dei concorrenti un certo numero di pianoforti per lo studio e/o il riscaldamento necessari prima della prova.
Una giuria internazionale, composta da docenti di chiara fama, concertisti e promoters (organizzatori di eventi, critici musicali, direttori di riviste ed etichette discografiche, manager di agenzie artistiche). Premi in denaro, borse di studio, incisioni, concerti in importanti teatri, la possibilità di tenere una masterclass in una città europea e di suonare con l’orchestra sinfonica FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana. Promozioni e segnalazioni presso radio, riviste nazionali di settore, televisione, società ed agenzie concertistiche italiane e straniere.
Nelle ultime sei edizioni, il concorso ha collaborato con alcune delle più importanti testate e riviste italiane, quali Musica, Amadeus, Suonare news, Classic People/Voice. Numerose sono state le possibilità di concerti-premio in Italia ed all’estero, come Germania, USA, Sudafrica. Sono stati realizzati, inoltre, alcuni dischi per note etichette internazionali come Naxos, Brilliant Classic e Sony e collaborazioni radiofoniche con Rai radio Tre e Rai radio Uno congiuntamente a promozioni e segnalazioni presso società concertistiche italiane e straniere.