Osimo cambia veste e indossa gli abiti settecenteschi, oggi e domani Rivivi ‘700
OSIMO – Osimo oggi e domani fa un salto indietro di qualche secolo e si ritrova proiettata nel ‘700, secolo di scoperte e rivoluzioni, di ricchezza e immensa povertà, secolo che ha messo le basi per la nostra moderna democrazia.
La manifestazione prevede una serie di appuntamenti che vanno dalla rievocazione storica alle sfilate storiche in città, dai concerti a giochi e cibo.
Un evento che negli anni è riuscito a confermarsi e a crescere offrendo di edizione in edizione un programma sempre più nutrito e accattivante.
Questa sera alle 21.15 l’ormai tradizionale appuntamento con l’ensemble barocco diretto da Riccardo Lorenzetti si rinnova quest’anno nel bellissimo Chiostro della Concattedrale S. Leopardo
Riccardo Lorenzetti – clavicembalo
Silvia Badaloni – Violino
Eolo Taffi – violone
Valerio Febbroni – flauto
Marcello Trinchero – tromba barocca
Marc Vanscheeuwijck – violoncello
E anche un palio, questa sera con partenza da piazza del Comune alle 21. 30.
Ecco cosa hanno scrito gli organizzatori
“Forse non tutti sanno che fino ai primi dell’Ottocento i terzieri osimani gareggiavano nell’antichissima “Lizza del Moro”, anche detta ‘Quintana’ (probabilmente perché si svolgeva a maggio, il quinto mese dell’anno, nel giorno di San Vittore).
Proprio come nella celeberrima Quintana di Ascoli Piceno, i cavalieri armati di lancia dovevano centrare un fantoccio (il ‘moro’ o ‘saracino’) in pieno petto: se il colpo andava a segno, il pupazzo restava fermo, altrimenti ruotava su se stesso, colpendo il cavaliere con un bastone o un flagello.
Il cavaliere vincitore conquistava per il suo terziere l’esenzione dalle tasse per sei mesi: ecco spiegata, forse, l’origine del nomignolo del fantoccio, chiamato popolarmente “Pagabuffi”!
Per ragioni organizzative, il Comitato Rivivi Settecento ha scelto di ricordare la Quintana sostituendola con una meno violenta corsa a staffetta, il Palio della Bandiera, che vi attende questa sera 12 agosto sera alle 21.30 con partenza da piazza del Comune”.