Osimo, un salto indietro di qualche secolo con la cena del ‘700
OSIMO – Aspettando “Rivivi ‘700”, che tornerà con una nuova edizione domenica 28 agosto, per entrare nell’atmosfera della Osimo del Settecento, il Comitato ideatore della rievocazione allestirà, al Chiostro del Santuario di S.Giuseppe da Copertino, una cena barocca.
Un buon pasto, i profumi e i sapori del secolo del Lumi, una nobile famiglia ad intrattenere i commensali, incantandoli con i migliori spettacoli: tutto questo sarà “A cena con Francesco Guarnieri. Cena Settecentesca” , alla quale potrete assistere venerdì 22 luglio con inizio alle 20.30. Il menù sarà tratto dai ricettari dei due cuochi marchigiani più famosi di quell’epoca: “Antonio Nebbia.
Il cuoco maceratese” e “Ricette per cucinare del Sig. Canonaco Loddi”, fanese. Durante la cena i commensali, che saranno serviti da figuranti in costume, potranno assistere ad esibizioni di alto livello allietati dalle note del M°
Riccardo Lorenzetti al clavicembalo e da Matilde Oppizzi alla tiorba, il gruppo sbandieratori della Contesa dello Stivale di Filottrano ci mostrerà poi come i nobili si sfidassero nell’arte del maneggio della bandiera con uno spettacolo dal titolo “il ballo dell’insegna” ed infine non potevano mancare i “Mercenari d’oriente”, gruppo di acrobati e sputafuoco.L’animazione sarà affidata alle incursioni dei bravissimi ragazzi de “Il cenacolo dei farfalloni”. Assisteremo quindi all’annuncio della vittoria del Conte Francesco Guarnieri sul pinco comandato da Amurat e l’invio del prezioso bottino di guerra, la famosa fiamma turca: quale sarà stata la reazione del fratello del Conte, Guarniero Guarnieri?
Per scoprirlo non vi resta che fare un salto nella Osimo del XVIII secolo! Il costo della cena, compresa di spettacoli, è di 30 € per gli adulti e 15 € per i bambini. Per informazioni e prenotazioni potete chiamare il 3334705158 o scriverci a rivivi.700@gmail.com Non potete mancare!
Comitato “Rivivi Settecento”