senigallia natale
parco regioanle conero2
auser2022
banner cioccovisciola Tavola disegno

Il Parco del Conero invitato a Roma all’Expo 4.0 di Assoutenti

Tre giorni per far conoscere l’area protetta e raccogliere fondi per l’alluvione di Senigallia attraverso la vendita del Rosso Conero Doc di Moroder.

Il Parco del Conero invitato a Roma all’Expo 4.0 di Assoutenti

ROMA – Ha preso il via a Roma presso la sede del CNEL “Expo Consumatori di Assoutenti”, la kermesse dedicata al mondo del consumerismo che chiama a raccolta istituzioni, politica, imprese e cittadini inaugurata dal Presidente del CNEL Tiziano Treu. Il Parco del Conero è stato invitato a partecipare come partner e a raccontare il suo territorio ai cittadini che partecipano alla tre giorni con materiale informativo e prodotti tipici.

 

Leggi tutto...

PARCO DEL CONERO/Difendiamo i pini dalla cocciniglia ellenica

Zannini, Direttore: “Pronta una sperimentazione per evitare il proliferare dell’insetto. Chiederemo la collaborazione dei cittadini di Numana e Sirolo”

PARCO DEL CONERO/Difendiamo i pini dalla cocciniglia ellenica

SIROLO - L’incursione nei comuni di Numana e Sirolo della cocciniglia greca del pino (Marchalina hellenica) ha messo in allerta i tecnici del Parco del Conero, dei due comuni e del Servizio fitosanitario regionale (AMAP).

 

Leggi tutto...

PARCO DEL CONERO/ Un nuovo Piano per disegnare le frontiere del parco del futuro

Silvetti, Presidente: “Allargamento dell’Area protetta ed un nuovo equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo economico sostenibile. Ambiente-Agricoltura e Turismo l’asset da cui ripartire”.

PARCO DEL CONERO/ Un nuovo Piano per disegnare le frontiere del parco del futuro

ANCONA - Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Regionale del Conero, in occasione dell’ultima seduta, presenti oltre al Presidente Daniele Silvetti anche i rappresentati dei quattro Comuni, i delegati delle Associazioni Agricole, dell’Università Politecnica delle Marche, di Confcommercio e delle Associazioni Ambientaliste, ha dato mandato all’unanimità agli Uffici di iniziare l’iter tecnico amministrativo per redigere il nuovo Piano del Parco.

Sarà compito dell’Organo politico dell’Ente individuare le linee guida di progettazione del nuovo strumento di pianificazione che, una volta superate tutte le fasi di valutazione verrà poi sottoposto all’approvazione finale dell’Assemblea Legislativa delle Marche.

“Sarà un Piano innovativo e che avrà una visione fortemente identitaria - annuncia il presidente Silvetti - che saprà porre in armonia la tutela della biodiversità, dei valori ambientali, paesaggistici e culturali, con la promozione e la valorizzazione delle attività economico-imprenditoriali esistenti”. “Con il fine di garantire un’attuazione unitaria del nuovo Piano” - continua il Presidente - coinvolgeremo da subito nella fase programmatoria i Comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo, gli Ordini professionali e le associazioni di Categoria per poi procedere con i contributi delle Associazioni ambientaliste così come di ogni singolo cittadino”.

“Sarà nostra premura - ribadisce il Presidente dell’Ente parco - esaltare la funzionalità del Parco quale soggetto connettivo tra Capoluogo e la periferia dei borghi, tra la centralità dei centri urbani e le peculiarità della Riviera del Conero, sempre più aperto alle nuove economie collaborative e circolari semplificando poi le procedure amministrative e rivisitando interamente la zonizzazione del Parco”.

 

Leggi tutto...

PARCO DEL CONERO/“Ciruzzo”, il pesce mangia plastica aoggi a Portonovo

Silvetti, Presidente Parco del Conero “Coinvolgiamo i giovani nel diffondere la cultura del rispetto per l’ambiente”

PARCO DEL CONERO/“Ciruzzo”, il pesce mangia plastica aoggi  a Portonovo

ANCONA - “Costruiamo Circ@lare” il progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, il coordinamento di AssoUtenti e la partecipazione di Ispra ed Enea, ha fatto tappa a Portonovo con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini consumatori e utenti verso un consumo consapevole e sostenibile e circolare.

 

Leggi tutto...