Questa sera taglio del nastro per il Teatro del Conero. Silvetti, Presidente Ente parco: “Inaugurare il Teatro è già una festa”
SIROLO – “Restituire alla collettività un luogo di cultura come il Teatro del Conero ci inorgoglisce soprattutto perché insiste di fronte alla sede legale dell’Ente parco in via Peschiera 30 a Sirolo e alle spalle del nostro Centro Visite”.
Ecco come Daniele Silvetti, Presidente dell’Ente parco presenta il senso della serata di giovedì 23 giugno che sarà un’occasione di festa ma anche di riflessione.
“L’evento apre ufficialmente il Festival del Parco, appuntamento inedito che durerà 18 giorni concludendosi con la Festa del Parco nel weekend 8-9-10 luglio con la Festa del Parco che mancava da quasi 10 anni – ricorda Silvetti – e questo sarà possibile grazie allo straordinario sforzo organizzativo di tutto lo staff e la condivisione del progetto da parte del consiglio direttivo”.
La serata di giovedì prevederà la presenza del giornalista Roberto Giacobbo, di Riccardo Mei, “la voce di Freedom”, gli intermezzi musicali del tenore Davide Mazzoni, un affascinante percorso di scoperta del territorio proposto da AFNI, Associazione Fotografi Naturalisti Sezione Marche, e un collegamento con Michele Monina che sarà protagonista dello spettacolo della sera successiva, venerdì 24 luglio.
Il tutto sarà moderato dal giornalista Maurizio Socci.
“Il programma nelle sere successive è ricchissimo – insiste Silvetti che taglierà il nastro con il sindaco di Sirolo Filippo Moschella, l’Assessore regionale Stefano Aguzzi delegato dal Presidente Acquaroli, il Prefetto di Ancona Darco Pellos e il Direttore dell’Ente parco Marco Zannini – e proseguirà con presentazioni di libri, tavole rotonde e momenti di confronto dislocati in tutto il territorio del parco che misura 6.000 ettari e 4 comuni tra i quali il capoluogo, concerti e spettacoli, parallelamente a un’offerta di attività escursionistica a cura della Coop. Opera che gestisce il Centro Visite del Parco del Conero per tutte le età”.
Il momento sarà quindi storico. “Celebriamo al meglio i 35 anni di vita del Parco del Conero – conclude Silvetti – e il lavoro dei primi 15 mesi intensi di questo consiglio direttivo ricchi di sfide proiettandoci sul futuro di questa area protetta che vuole fortemente emergere facendo convivere la conservazione della biodiversità e dell’ambiente con la valorizzazione di un territorio e delle sue eccellenze. Se la politica continua a sostenerci e a starci vicino siamo convinti che raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo dati contribuendo a valorizzare non solo il Parco del Conero ma tutto il territorio contiguo all’area protetta”.
SCHEDA TEATRO DEL CONERO
Green e user friendly
Ecco alcuni dati strutturali sul Teatro:
Superficie cavea e area di scena mq 1100
Superficie della cavea mq 665
Posti a sedere sulle gradinate fino a 1.000 di cui 6 destinati ai disabili
Altezza della struttura ml 7,60
Fondale area di scena costituito dalla facciata della sede dell’Ente Parco: sviluppo lineare 25 metri e altezza m 7,60.
ALTRE NEWS:
Tra gli interventi di messa a norma del Teatro è stata rifatta anche l’area di accesso al Teatro del Conero che è stata realizzata con un prodotto drenante di Italcementi studiato appositamente per le pavimentazioni di parchi e aree verdi.
E’ particolarmente apprezzato dai progettisti e dalle amministrazioni proprio per la sua capacità di lasciar passare l’acqua nel terreno sottostante e rispettare così la falda acquifera.
Il Teatro del Conero è uno dei destinatari del progetto denominato “Battikuore”. Si tratta di una rete che mette in contatto enti pubblici del territorio con l’obiettivo condiviso di salvare più vite possibile grazie alla diffusione di Defibrillatori semi-Automatici Easterni (DAE).
Il progetto consta dell’installazione da parte dell’azienda Pradella Sistemi di un’Isola Digitale composta da n. 1 Pila 2.05 Plus DAE, che prevede:
– una colonnina di ricarica per dispositivi elettronici e per biciclette a pedalata assistita (e-Bike) completa di vano per la custodia di un defibrillatore DAE e telecontrollo
– una Panka, panchina smart dotata di punti di ricarica per dispositivi elettronici che coniuga innovazione e tradizione. Si tratta di una seduta smart dotata di prese USB, wireless, e postazioni ad induzione per la ricarica dei device mobili.