Per conoscere la diplomazia del Papa, domani sera la presentazione del libro di Matteo Cantori a Osimo
OSIMO – “Le fatiche dei giovani vanno sempre incoraggiate”. Con queste parole, il Rettore-Parroco del Duomo di Osimo, Don Roberto Pavan, annunciava ai fedeli la presentazione del libro sulla Diplomazia Pontificia di Matteo Cantori (ed. TAU, 2016), suo parrocchiano, prevista, in collaborazione con il Circolo Culturale Ju-ter Club Osimo, per martedì 18 Luglio, alle ore 21:15, nel Salone del Museo Diocesano di Osimo.
Un incontro in cui non si tratterà solo di Diplomazia, ma anche di quanto la Diplomazia del Papa sia sconosciuta alla maggior parte delle persone, anche dei cattolici. Un momento di Fede e cultura, cui, al saluto del Responsabile Pastorale della Zona di Osimo, Don Roberto Pavan, seguiranno gli interventi dell’autore e dell’Amministratore Apostolico di Loreto, Monsignor Giovanni Tonucci, prefatore del volume. A moderare la serata sarà il vaticanista de
La Stampa, Giacomo Galeazzi, che lascerà uno spazio conclusivo al Cardinale Arcivescovo; quest’ultimo, infatti, ha avuto modo di affiancare una grande figura -a livello giuridico e diplomatico-, tuttora vivente: il Cardinale Achille Silvestrini, che giocò un ruolo-chiave nella redazione del Concordato-bis del 1984. Nella medesima circostanza, prenderà la parola anche il Direttore Artistico del Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche, Dottor Gianni Rossetti, che offrirà, per sommi capi, il programma dell’anno 2017, sesta edizione dell’evento regionale, che vedrà lo Ju-ter Club Osimo impegnato dal 24 al 30 Settembre.
Il volume di Matteo Cantori, nato come Tesi di Laurea e successivamente trasformato, merita attenzione anche entro le mura che lo hanno visto crescere e formarsi. E’ una sorta di ritorno, dopo quella che è stata definita una vera e propria tournée per lo Stivale (e che ancora va avanti!), senza escludere neanche il più piccolo paese, passando per le Università di Roma, Milano e Teramo, e sedi di prestigio come Radio Vaticana, spesso annunciato dalla stampa (Avvenire, Corriere Adriatico, Famiglia Cristiana…): da ultimo, infatti, la recensione in La Civiltà Cattolica (n. 4008).