Personale di Elisa Latini a Jesi: sculture ed ecoprinting artistico protagonisti
JESI – Si aprirà con una conferenza l’esposizione personale “ART’Èrbario – La meraviglia tra Fiori e Foglie” dell’artista jesina Elisa Latini. L’appuntamento è per sabato 8 aprile alle 18 nei locali della sede espositiva Pinacoteca Civica e Galleria d’Arte Contemporanea Palazzo Pianetti di Jesi.
Una conferenza divulgativa con esperti del settore ma non tecnica, per questo l’invito è rivolto alla cittadinanza.
Protagonista l’arte e la natura, i lavori della Latini che rimarranno in esposizione fino all’8 maggio. Una immersione nel mondo vegetale, dei fiori cui la mano dell’uomo ha saputo dare un senso artistico.
Una ventina le opere pittoriche in esposizione, stoffa e carta pregni dell’essenza tintoria della natura, foglie e rami, fiori e una decina di istallazioni, sculture a soggetto animale che richiamano la freschezza
vivacità di questa stagione primaverile.
Si parlerà delle preziose essenze del nostro territorio, origano e timo e rosa selvatica solo per fare qualche esempio, della loro vocazione tintoria. la Latini ne ha raccolte nelle diverse stagioni donando alle sue opere le sfumature di colore che ogni mese lo stesso vegetale offre. Si parlerà del prezioso regno vegetale del Conero, ma anche del Furlo e della Gola della Rossa, principali protagonisti della ricerca dell’artista jesina. E si parlerà di come la natura offre colori, sfumature utilizzabili anche dal mondo dell’arte. Ma si parlerà anche di ambiente e dell’impegno di ognuno a mantenerlo intatto.
Questi gli interventi previsti
Elisa Latini – Artista e Scultrice
Massimiliano Scotti – Dirigente Parco Gola della Rossa
Marco Oggioni – Presidente Cooperativa “Chirottero”
Gilberto Stacchiotti – Presidente Parco del Conero
Florence Rovidati – Dauphin’sonArt Gallery Roma
Daranno, inoltre, un proprio contributo (intervento di 5 minuti):
Annamaria Ciccarelli – Presidente Associazione Albergatori Riviera del Conero
Marica Montalbano – Giornalista e Direttore di Coneronews24