Questa sera all’Onstage di Castelfidardo, LU SILVER (Cesenatico) OPENING ACT ATOM MADE EARTH (Castelfidardo)
CASTELFIDARDO – LU SILVER: vocals, electric and acoustic guitar, harp, drums
EL XICANO: bass, keyboards, backing vocals
ALEX TEDESCO: electric and acoustic guitar
MATT DRIVE: drums and percussion
Lu Silver String Band è il nuovo progetto del cantante Luca Donini in arte “LuSilver”, ex cantante dell’hard rock band Small Jackets
nella quale ha militato dal 2001 al 2010 dando alla luce tre dischi per la Go Down Records: “Play at high level” (2004), “Walking the boogie” (2006), “Cheap Tequila” (2009).
In precedenza, negli anni ’90, aveva suonato la batteria per diversi anni con la garage band Hairy Fairies registrando il disco “Electric Fairytales” nel 1996 per l’etichetta svizzera Max Picou Records.
Il 2010 è l’anno in cui Lu Silver inizia il progetto da solista, scrive musica e parole ispirato da diverse influenze musicali. Nel gennaio 2014 esce sempre per l’italiana Go Down Records l’album: “Voices, harmony, silver strings”. Con questa prima opera viene dato spazio a varie sonorità, grazie all’uso di chitarre acustiche a sei e dodici
corde, semi acustiche ed elettriche e di una vasta strumentazione tra cui pianoforte, armonica, sassofono, hammond e mellotron. Sono tante e di ampio spettro le fonti musicali a cui queste armonie attingono, il che permette al suono di svilupparsi e di
prendere innumerevoli strade e al disco di guadagnare in versatilità. Lu cura gli arrangiamenti e suona buona parte della strumentazione. Il nuovo progetto è di attitudine rock con chitarre che riportano a volte alla west coast, altre al rock blues con qualche
sfumatura country senza perdere di vista le cadenze “boogie”. Ottimo per chi nel cuore ha gruppi come Lynyrd Skynyrd, Grand Funk Railroad e Black Crowes. Fra le varie influenze c’è anche la musica inglese: Beatles, Rolling Stones, Terry Reid,
Humble Pie e Frankie Miller.Il 2014 è un anno importante, dove si consolida la formazione che lo accompagna dal vivo: la String Band. Lu e la String Band trascorrono gran parte del periodo seguenten on the road e nell’aprile 2015 si ritirano in studio per registrare 12 nuove canzoni per il nuovo album “The soul comes back to boogie” uscito nel aprile 2016 per la Go Down records. La String Band comprende LU SILVER: voce solista, chitarra ritmica, armonica e percussioni; ALESSANDRO TEDESCO: chitarra solista (ex chitarrista della stoner band OJM e de Glincolti); EL XICANO: tastiere, pianoforte, seconda voce e basso (chitarrista e cantante degli AUSTRALIA); MATT DRIVE: batteria.
Atom Made earth
presenteranno il loro nuovo album
Daniele Polverini – Guitars, Loop, Effects, Vox, Synth
Lorenzo Giampieri – Bass, Effects
Daniele Duranti – Drum, Percussions
Nicolò Borgognoni – Synth, Vox
https://www.facebook.com/pg/lechienbizarre
Atom Made Earth è nato da un’idea del chitarrista Daniele Polverini, con l’intento di sperimentare una moltitudine di suoni e di miscelare più generi diversi tra loro.
La band ha iniziato ufficialmente nel 2013 con il tastierista Nicolò Belfiore ed il batterista e cymbals maker Thomas Testa, con l’ulteriore aggiunta dopo breve tempo di Lorenzo Giampieri al basso.
Musicalmente parlando i generi trattati sono molteplici, dalla psichedelica allo sperimentale, passando per il progressive, il post-rock, la fusion e sonorità drone/ambient.
Nel 2014 abbiamo esordito con un demo live autoprodotto chiamato Border Of Human Sunset, suonando poi successivamente live al Musica W Festival assieme ad artisti del calibro di Alcest, Red Fang e Ornaments.
Nel 2015 abbiamo collaborato con l’etichetta discografica Red Sound Records, registrando il nostro primo album studio, in collaborazione con lo storico produttore Americano del Drone doom James Plotkin.
In seguito il nuovo lavoro dal titolo “Morning Glory” è stato pubblicato nel Gennaio del 2016 in formato fisico e digitale, completato da una serie di concerti in Italia nel periodo seguente.
A Marzo del 2018 la band ha subito un cambio di formazione con l’uscita dal progetto da parte di Thomas Testa alla batteria e di Nicolò Belfiore alle tastiere, rispettivamente co-fondatori del gruppo.
Successivamente sono stati aggiunti, alla batteria e percussioni Daniele Duranti e alle tastiere e synth Nicolò Borgognoni, per il proseguimento dei lavori relativi alla realizzazione di un nuovo Ep, già in scrittura prima del cambio formazione.
Album releases:
.Border Of Human Sunset [Live Demo] – 2014
.Morning Glory – 2016