Rivive la Banda di Camerano e apre a nuove iniziative
Un concerto di inizio anno con vecchi e nuovi musicisti e il lancio dei corsi di musica gratuiti
CAMERANO – Inizio anno col botto a Camerano oltre ai normali festeggiamenti ed il Presepe vivente che convoglia tanti cittadini nel paese del Rosso Conero si è svolto nella chiesa di S. Francesco il tradizionale concerto inizio d’anno da parte della ricostituita Banda di Camerano che esiste dal 1896.
Il primo di gennaio una ventina di orchestrali tra vecchi componenti e il nuovo gruppo di esordienti si sono esibiti con una quindicina di brani spaziando dai classici di Verdi, Mascagni ai canti natalizi tradizionali, tutti sotto la sapiente conduzione del direttore d’orchestra Daniele Cecconi fortemente voluto dalla Fucina Musica che si occupa del rilancio del gruppo bandistico e della musica nella cittadina.
Una iniziativa che ha visto schierarsi in prima linea in Comune con il sindaco Oriano Mercante e l’assessore Barbara Mori che hanno creduto nell’iniziativa.
Ma il Comune ha fatto anche di più comprendendo l’importanza della musica ha lanciato corsi gratuiti per incoraggiare la partecipazione alla banda.
Un grazie per le iniziative va anche a Valentina della Fucina Musica, luogo dove la priorità va alla musica anche all’inclusione.