Il grande boom del giallo italiano con Luca Crovi e la mala romana raccontata da Giancarlo De Cataldo a Ventimilarighesottoimari
SENIGALLIA – Mercoledì 24 agosto appuntamento con la quinta giornata di Ventimilarighesottoimari in giallo, il festival del noir e del giallo civile di Senigallia organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare giunto alla sua undicesima edizione.
Alle ore 18,30 nei giardini della scuola Pascoli il programma prevede il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri curato dalla Fondazione Rosellini per raccontare i novanta anni del giallo italiano. Sul palco ci sarà lo scrittore e storico del giallo Luca Crovi che ci parlerà dell’ultimo trentennio della produzione noir nel nostro paese. Gli scrittori italiani di gialli, noir, thriller sono riusciti negli ultimi trent’anni ad essere moderni attuali e persino sperimentali. L’impianto sociale delle storie di suspense ha permesso di radiografare la civiltà e l’inciviltà, di segnalare crimini e le ingiustizie che hanno attraversato il Belpaese. L’abitudine a costruire storie di ambientazione regionale ha mappato crimine dopo crimine, delitto dopo delitto il paese Italia.
A seguire, subito dopo l’intervento di Luca Crovi, gli spettatori potranno spostarsi nella vicina Galleria Expo Ex dove lo stesso Crovi condurrà una visita guidata alla Mostra curata dalla Fondazione Rosellini: 90 anni di Giallo Italiano.
Luca Crovi è redattore alla Sergio Bonelli, è autore della monografia “Tutti i colori del giallo” trasformata nell’omonima trasmissione di Radio 2. Tra i suoi libri ricordiamo Noir. Istruzioni per l’uso, L’ombra del campione e Il libro segreto di Jules Verne.
Protagonista dell’appuntamento serale della rassegna nei giardini della scuola Pascoli alle ore 21,30 sarà invece Giancarlo De Cataldo, uno degli autori noir più conosciuti ed apprezzati nel panorama nazionale, che presenterà il suo ultimo romanzo: La Svedese. Il libro racconta la storia di Sharon, detta Sharo, poco più di vent’anni, bionda, alta e magra con la faccia sempre imbronciata; non una bellezza classica eppure attira gli uomini come il miele le mosche. Vive in periferia con la madre invalida. Poi una misteriosa consegna portata a termine per conto del suo fidanzato, un piccolo balordo, cambia la sua esistenza. Con la protezione di un annoiato aristocratico Sharo inizia la sua irresistibile ascesa criminale.
Giancarlo De Cataldo è stato a lungo magistrato ed ora si dedica a tempo pieno alle sue molteplici attività nel campo della scrittura. Tra i suoi maggiori successi ricordiamo Romanzo Criminale, I Traditori e Suburra (scritto insieme a Carlo Bonini) da cui sono stati tratti film e serie Tv.
Giancarlo De Cataldo converserà con il critico letterario Valerio Calzolaio.
In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso il teatro La Fenice.
Presso la Galleria Expo Ex è possibile visitare la mostra curata dalla Fondazione Rosellini “90 anni di Giallo Italiano” che ripercorre le tappe di questo fenomeno editoriale, esponendo libri rari ed illustrazioni originali. La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dalle ore 19,00 alle ore 22,30.
Tutti gli incontri del festival del giallo, che proseguiranno fino al 25 agosto, sono ad ingresso gratuito. Per informazioni ed approfondimenti www.ventimilarighesottoimari.it