Serata di grande cultura a Camerano, domani ospite Umberto Galimberti
“Non a Voce Sola” presenta a Camerano in Piazza Roma Martedì 16 luglio alle 21.15 la Lectio di del famoso filosofo. Ingresso libero /
CAMERANO – “L’io e il noi. il primato della relazione” Il filosofo Umberto Galimberti martedì 16 luglio alle ore 21.15 a Piazza Roma di Camerano (AN) terrà una lectio intitolata “L’io e il noi. Il primato della Relazione”. L’incontro si inserisce all’interno di “Non a Voce Sola” festival itinerante particolarmente attenta alle tematiche di genere e all’empowerment femminile. Giunta alla sua quindicesima edizione, con la direzione artistica di Oriana Salvucci, la rassegna offre anche quest’anno uno spazio di confronto aperto con illustri ospiti.
“Molte persone concepiscono l’amore in maniera possessiva.- scrive Galimberti – Anche i matrimoni possono essere possibili solo se partono dal concetto che Lei o Lui è un altro. Oggi ci si lamenta dell’egoismo, del narcisismo, ma chi ha messo il seme del primato dell’individuo rispetto alla comunità? La condizione elementare e fondamentale per continuare a vivere si chiama amore. L’amore è prevalentemente vissuto oggi come passione, come fatto transitorio: nel nostro tempo si è sviluppato un concetto terrificante di libertà, dove libertà non è facoltà di compiere delle scelte ma come “revocabilità” di tutte le scelte. Bisogna che la gente capisca che l’amore è un’opera d’arte, è scoprire il segreto dell’altro, essendone curioso, nella sua continua cangianza”.
L’incontro di Camerano è ad ingresso libero e gratuito.
Per informazioni:
Associazione Ante Litteram
3384162283