Solidarietà e arte, a Osimo da febbraio i Capolavori dei Sibillini a Palazzo Campana
OSIMO – Stabilito anche il periodo, e così da metà febbraio fino a ottobre Palazzo Campana ospiterà le opere della Rete Museale dei Sibillini, allestimento che prende il nome di “Capolavori Sibillini”.
La cerimonia di chiusura della precedente mostra, Le Stanze Segrete di Sgarbi, è avvenuta ieri in serata e nella stessa sede è stato dato l’annuncio del via alla nuova esposizione, tanto attesa già prima di Natale.
Presenti alla kermesse oltre al sindaco di Osimo Simone Pugnaloni e al vice Mauro Pellegrini delegato alla cultura che fattivamente
seguirà l’allestimento, anche i sindaci della rete Museale Sibillini e Vittorio Sgarbi a chiudere il Lotto Artemisia – Guercino e ad aprire quest’altro capitolo della cultura artistica osimana.
La presenza dei primi cittadini dei comuni terremotati presenti alla cerimonia è stata u tributo alla solidarietà che Osimo già all’indomani del terremoto ha saputo offrire ai capolavori ospitati nelle pinacoteche e musei la maggior parte dei quali ormai inagibili, dando la possibilità alle opere di avere la prestigiosa sede di Palazzo Campana per continuare ad essere visitati.
Una solidarietà legata a doppio filo con la città di Osimo che sempre più diventa punto di riferimento artistico non solo per le Marche ma per tutta Italia e anche fuori.