Stagione teatrale al Cinema Arena Italia di Numana, ecco i prossimi appuntamenti
Dopo il successo della serata con Teo Mammuccari, riprende la programmazione regolare della terza edizione della rassegna “Numana – Non Solo Estate” che in questo inizio 2024 ospiterà quattro spettacoli dedicati al teatro contemporaneo e amatoriale con artisti e compagnie teatrali locali.
NUMANA – Il cartellone è stato realizzato in collaborazione con la FITA Marche e prevede altri appuntamenti a Numana, un’offerta che va a coprire un arco di tempo non riferibile solo a turismo ed estate ma fruibile “fuori stagione”.
Queste di seguito le proposte:
Sorelle Materassi – venerdì 26 gennaio
di Fabio Storelli con il Teatro DRAO & TeaTroTre
La vicenda tratta di due sorelle benestanti, famose per la loro attività di ricamatrici, che accolgono nella loro casa il figlio di una sorella deceduta. Remo, il giovane nipote, porterà nella loro vita vivacità, amore e disperazione.
L’ereditiera – venerdì 16 febbraio
di Luigi Sfredda con la Compagnia VI luglio
Una famiglia borghese e un testamento modificato. Due elementi in grado di scatenare un conflitto che porta alla luce la profonda ipocrisia dei legami di sangue. Una tragicommedia nera, brillante, a tratti assurda nella sua apparente normalità e dai ritmi serratissimi, in cui i riti e le liturgie di un modello familiare ripetitivo vengono messi in discussione.
Blondie – venerdì 1 marzo
di Cesare Catà con Paola Giorgi
La rappresentazione racconta alcune celebri bionde, per osservare e comprendere i significati simbolici del “biondismo” e il ruolo iconico che ha assunto nei miti, nella società e nella cultura occidentale. Partendo da alcune protagoniste letterarie, quali Isotta la Bionda, Afrodite e Maria Maddalena, giunge fino alla Contemporaneità per narrare, seguendo il filo conduttore del “biondismo” come dato simbolico e filosofico, le vicende di figure come Marlene Dietrich, Marylin Monroe, Brigitte Bardot e Lady Gaga.
Vòi vede che ‘sta volta je’ la famo?!? – venerdì 22 marzo
liberamente tratto dai testi del regista Giovanni Battista Tosoni con la compagnia La Pa…Nochia
Divertimento assicurato con il gruppo teatrale La Pa…Nochia, di cui fanno parte attori dilettanti di Numana e Sirolo, che presenta una commedia brillante composta da tre sketch densi di ironia, doppi sensi e giochi di parole: il mortorio de Cesira, le sorelle Zitelle e il badante del signor Dante.
Gli spettacoli si svolgeranno al Cinema Arena Italia di Numana con inizio alle ore 21.00. Il biglietto unico costa 10 euro e per la prenotazione è possibile chiamare+++++++++ il numero 333-1445056 (anche via WhatsApp).