Torna il Festival del Giornalismo di Inchiesta, un programma denso e ricco di ospiti
OSIMO – Il Direttivo e i soci del Circolo Culturale JU-TER Club Osimo, hanno approvato le date per la prossima edizione del Festival sul Giornalismo d’Inchiesta delle Marche, che si svolgerà in varie città della nostra regione a partire dal 23 settembre 2015. Ancora una volta, la direzione artistica sarà a cura di Gianni Rossetti direttore della scuola di giornalismo di Urbino. Il Festival, giunto alla quarta edizione, sarà anche quest’anno itinerante, dopo l’edizione fortunatissima dello scorso anno in cui ciascuna delle serate ha registrato il “tutto esaurito”. Anche quest’anno il Festival presenta un palinsesto di grande interesse e prestigio, con ospiti che sapranno catturare l’attenzione del pubblico.
Il Direttivo e i soci del Circolo Culturale JU-TER Club Osimo, hanno approvato le date per la prossima edizione del Festival sul Giornalismo d’Inchiesta delle Marche, che si svolgerà in varie città della nostra regione a partire dal 23 settembre 2015. Ancora una volta, la direzione artistica sarà a cura di Gianni Rossetti direttore della scuola di giornalismo di Urbino. Il Festival, giunto alla quarta edizione, sarà anche quest’anno itinerante, dopo l’edizione fortunatissima dello scorso anno in cui ciascuna delle serate ha registrato il “tutto esaurito”. Anche quest’anno il Festival presenta un palinsesto di grande interesse e prestigio, con ospiti che sapranno catturare l’attenzione del pubblico. Questo il programma e gli ospiti dell’edizione 2015 del Festival: Mario Giordano il 26 settembre a Castelfidardo
Mario Giordano, direttore del TG4, sarà ospite della serata conclusiva del Festival a Castelfidardo. Una serata da non perdere per parlare di sprechi e costi della politica.
Gian Carlo Caselli il 25 settembre a Filottrano
Gian Carlo Caselli, un grande magistrato che per decenni ha combattuto in prima linea la criminalità organizzata.Un incontro prestigiosissimo, supportato dall’Amministrazione Comunale di Filottrano che ringraziamo per la preziosa collaborazione, ma soprattutto un grazie al Procuratore Caselli per avere accettato l’invito del nostro direttore artistico, Gianni Rossetti. Marco Lillo e Lirio Abbate il 24 Settembre a OsimoPremio Inchiesta 2015La Direzione artistica ha deciso di conferire il riconoscimento per il gran lavoro effettuato dai due giornalisti in riferimento alla storia incredibile di mafia capitale. Mauro Valentini ed Emanuela Valente il 20 Settembre ad Offagna Anteprima FestivalSi parlerà di femminicidio con un importante caso purtroppo ad oggi irrisolto, “il mistero della donna nell’armadio”.
Sono stati già presi i primi contatti con network radiofonici nazionali, interessati a trasmettere dirette dai Comuni in cui il Festival farà tappa. I volontari dell’associazione osimana sono già al lavoro, affinché #4FGI (unica manifestazione dedicata al giornalismo investigativo nelle Marche) possa riscuotere ancora sia un alto gradimento del pubblico che di critica. L’entusiasmo, la professionalità e la voglia di fare non mancheranno.