Tra auto e cultura l’Autoclub Fagioli fa il pieno di attività
Il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni ha dato il via sabato 7 ottobre in piazza Boccolino al 26° Trofeo Coppa Fagioli Storica – Raduno tra i colli marchigiani organizzato dall’Autoclub Luigi Fagioli.
OSIMO – Circa 40 equipaggi, provenienti anche dalla Puglia, dalla Toscana e dall’Umbria, hanno potuto ammirare le eccellenze del territorio marchigiano, sia manifatturiere che culturali.
Molto interessante la visita al Poltrona Frau Museum di Tolentino e quella al vicino Castello della Rancia. Sulla via del ritorno la carovana ha fatto tappa dal famoso artigiano restauratore nonché battilamiera di auto storiche, Umberto Fausti con il figlio Giuseppe in località Passo di Treia. I partecipanti hanno potuto ammirare le auto da loro ricostruite con grande maestria.
La domenica appuntamento in piazza della Madonna di Loreto, dove dopo la benedizione del Vescovo Dal Cin agli equipaggi, la carovana si è diretta verso l’entroterra marchigiano per raggiungere la bellissima Abbazia di San Claudio.
Nella due giorni sono state effettuate anche le prove di abilità e precisione, la prima ad Osimo St. e la seconda a San Claudio. A visionare la manifestazione, iscritta a calendario ASI, il delegato Aldo Agata che al termine della manifestazione ha premiato insieme a Sandro Freddo, Presidente dell’Autoclub Fagioli, i partecipanti.
Vincitore del 26° Trofeo Coppa Fagioli Storica l’equipaggio Giustozzi-Catalani su A112 del 1972: 2° classificato Chiarolla-Caruana su A112 del 1973 3° classificata Pierdicca Sylvia su Lancia Beta Spider Zagato del 1975 4° classificato l’equipaggio Moglie-Cesari su Fiat 1200 Cabrio del 1961 5° classificato Paciaroni-Leoni su A112 del 1970.
A fine premiazione il Presidente e il delegato ASI hanno voluto ringraziare tutti gli equipaggi e tutto lo staff dell’Autoclub per l’impegno profuso.
A fine premiazione il Presidente e il delegato ASI hanno voluto ringraziare tutti gli equipaggi e tutto lo staff dell’Autoclub per l’impegno profuso.