Un successo nella valle del Musone la cicloturistica storico-culturale “La Liberazione”
OSIMO – Dopo la consolidata ventennale esperienza nella promozione del calcio a 5 e del calcio a 7, la Sportware debutta quest’anno con la sua “prima assoluta” nel ciclismo, e lo fa con una manifestazione cicloturistica e storico-culturale intitolata “La Liberazione”.
La manifestazione si è svolta lungo la valle del Musone ripercorrendo i luoghi che furono teatro delle dure battaglie
nell’estate del 1944 per liberare Ancona che fu raggiunta dalle forze alleate il 18 luglio. La prova ciclistica ha preso il via proprio domenica 9 luglio 2017, in occasione del 73° anniversario della liberazione di Filottrano del 9 luglio 1944. Il percorso ciclistico si è snodato nei luoghi storici di quelle battaglie che, contemporaneamente all’impegno sportivo, invita ad una profonda riflessione sull’importanza e la drammaticità di quei giorni, come pure ad una rivalutazione della memoria di quegli eventi oggi pressoché sconosciuti.
Il tutto mentre la fatica fisica che si fa per percorrere in bicicletta questi luoghi e la lentezza con cui l’occhio riesce a contemplare un paesaggio dalle linee dolci nello stesso istante in cui le gambe misurano la dura avversità di saliscendi, erte e crinali, crea un’esperienza unica e indimenticabile che difficilmente può essere raccontata, ma deve essere vissuta in prima persona.
Parallelamente alla prova ciclistica, è stata allestita una rievocazione storica ad opera delle associazioni culturali Civica Galleria del Figurino Storico di Osimo, Filottrano44 di Filottrano, e Accademia di oplologia e militaria di Ancona. Alla partenza è stato previsto un tratto di circa 12 km a velocità controllata in cui i rievocatori storici hanno fatto da apripista al gruppo compatto con i loro veicoli militari. Sono stati previsti 4 checkpoint lungo il percorso, ognuno presidiato da rievocatori in uniformi militari dei differenti eserciti che si fronteggiarono nel 1944: italiani del CIL, polacchi, tedeschi e partigiani. Al termine della manifestazione, che ha trovato come luogo ideale il monumento ai caduti di Osimo in Via Saffi, (giardini di Piazza Nuova), si è tenuta una piccola celebrazione commemorativa in onore dei caduti.
La sera di sabato 8 luglio 2017 alle ore 21.30 presso i giardini di Piazza Nuova ad Osimo è andatp in scena lo spettacolo teatrale “Korpus Polski” dell’autore-attore anconetano Andrea Caimmi, che racconta la storia del Secondo Corpo d’Armata Polacco (Drugi Korpus Polski) protagonista della guerra di liberazione in Italia e in particolare a Monte Cassino, Ancona e Bologna.
Dal punto di vista artistico merita particolar menzione anche il bellissimo progetto grafico de “La Liberazione”, sviluppato dalla creatività della giovane artista anconetana Maria Rosaria Consolo.
Main sponsor della manifestazione è la BCC di Filottrano, da sempre vicina al territorio, alla cultura e alla pratica degli sport di base, e dunque particolarmente sensibile a questa manifestazione sportiva e storico culturale allo stesso tempo, ancora più in questo caso perché legata alla rievocazione della battaglia di Filottrano.
Alla partenza un momento in ricordo di Michele Scarponi e di Lorenzo Manuali, alla presenza delle rispettive famiglie. Il campione di ciclismo e il presidente/giocatore della Sportware sono stati ricordati per il limpidissimo esempio che hanno lasciato a tutti noi: lo sport non è una competizione affannosa per stabilire chi deve stare sul piedistallo sotto i riflettori abbaglianti di un successo vuoto; lo sport è un terreno su cui incontrarsi e confrontarsi con lealtà e perfino con amicizia, avendo sempre nel cuore l’umanità dell’altro.
Società Polisportiva Sportware – Osimo