Una challenge social promossa dal Capitano Ultimo per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa
OSIMO – Sono passati 39 anni dalla strage di Via Carini a Palermo ove – per mano mafiosa – furono trucidati il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. E’ L’Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus con sede a Roma, ma con diversi distaccamenti regionali in fase di organizzazione, a farsi promotrice di un’iniziativa social, nata grazie proprio al Capitano Ultimo che – così – vuole rendere omaggio ai Caduti di quel vile attentato ed, in particolare, mantenere vivi i valori e gli insegnamenti del Generale a cui tanto si è ispirato mettendoli in pratica nella sua lunga carriera militare.
“#ioricordoilgenerale” questo il nome della challenge attivata in questi giorni. “Il 3 settembre 2021 ricorderemo il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa e lo faremo sulle strade a Lui intitolate, nei paesi più piccoli e sperduti della nostra Italia – scrive Ultimo sui Social – chiunque può partecipare inviando entro le ore 10:00 del 3 settembre 2021 un saluto con foto (o un breve video) via messenger alle varie Pagine dei Distaccamenti Regionali dei Volontari del Capitano Ultimo, indicando il nome della città oppure direttamente a questa e-mail: ioricordoilgenerale@gmail.com.
Le immagini e i video pervenuti da tutta Italia in omaggio al Generale dalla Chiesa saranno poi montati e verrà realizzato un filmato che verrà mostrato in anteprima nella ricorrenza del 3 settembre organizzata, come ogni anno, alla Casa Famiglia del Capitano Ultimo in via tenuta della Mistica a Roma e poi diffusa sui canali dell’associazione “Onlus Volontari Capitano Ultimo”.
Anche il distaccamento delle Marche che conta volontari che vanno da Osimo a Pesaro e da Macerata a Montemarciano, si sta attivando per promuovere al meglio l’iniziativa.
Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus