Vittorio Sgarbi a Osimo il 24 agosto, parlerà delle “Stanze” in piazza Dante
OSIMO – Le proposte, quella dell’amministrazione comunale di Osimo e quella di Alessandro Buccelli (FI) arrivano quasi contemporaneamente. E mentre la prima annuncia che Vittorio Sgarbi, così presente a Osimo tanto da aver allestito in città ben due mostre in pochi anni di cui l’ultima con le opere private della sua collezione, sarà gradito ospite in città il 24 agosto, il secondo propone appunto un invito ufficiale per il critico d’arte italiana con il fone di parlare della cittadina marchigiana.
Le due proposte di trovano sulla stessa lunghezza d’onda e arrivano appunto quasi in contemporanea, benché si suppone che la stessa amministrazione avesse già da tempo lavorato all’appuntamento del 24. E se nella locandina viene nnunciato che il Vittorio nazionale parlerà ancora una volta delle sue “Stanza Segrete” è anche vero, come spesso accaduto, che non mancherà di
di parlare anche di Osimo, delle sue straordinarie bellezze, della sua vocazione a essere culturalmente e compe proposta turistico – culturale seconda a nessuno.
Riportiamo qui di seguito quindi lo sprone di Buccelli, così come apparso sul suo profilo social all’indomani di ferragosto e il post apparso invece sul canale socil del primo cittadino simone Pugnaloni.
Così scrive Alessandro Buccelli “ Vorrei uscire per un secondo dal contesto politico restando sempre in attesa di alcune risposte da parte del Sindaco, perché la politica deve essere anche proposta e non solo protesta.
Mi rivolgo però direttamente all’assessore Mauro Pellegrini: la settimana scorsa a Gubbio nella piazza principale in occasione di Gubbio Doc Fest 2016 si e’ tenuto un incontro con Vittorio Sgarbi. E qui arriva la mia proposta: Vista la bellezza d Piazza Dante nella serata di ferragosto, visto che la possibilità di allestire un palco c’è, perché non invitate anche voi Vittorio Sgarbi ad un incontro con i cittadini nella Piazza che ospita la sua (seconda) mostra per parlare di Osimo?
Credo che la cittadinanza lo meriti e credo che una personalità importante come Sgarbi, che ha dato tanto alla nostra città, ma che inequivocabilmente ha anche ricevuto da essa , non possa che accogliere positivamente un invito del genere”.
E questo invece quanto apparso sl profilo del primo cittadino “Vi aspettiamo numerosi. Un’occasione unica ed in una splendida cornice, Vittorio Sgarbi ci racconta le sue stanze segrete. Mercoledì 24 agosto ore 21.30 in Piazza Dante”