Addio Luciano, anima del basket osimano
Scomparso ieri mattina Luciano Frmcioni, grande sportivo, dirigente della Robur Basket, appassionato della Osimana e di foografia
OSIMO – Si è spento ieri mattina a Torrette in seguito a un peggioramento delle sue condizioni di salute Luciano Francioni, grande sportivo, colonna portante del basket osimano.
A darne la triste notizia la Robur Basket attraverso il proprio canale social, non nascondendo il proprio dolore e la propria incredulità per una perdita così inattesa.
Francioni aveva 75 anni, ha lavorato in Comune come responsabile dell’ufficio del personale fino alla pensione.
Nel frattempo ha seguito le sue grandi passioni: il basket, il calcio, la fotografia.
E’ stato per lungo tempo dirigente della Robur Basket, l’anima della società sportiva che ha saputo seguire con entusiasmo e ottimismo, contagiando i giocatori.
Ma era anche un accanito tifoso della Osimana,e un fine fotoamatore.
Sulla pagina Robur è apparso questo messaggio “Una notizia che mai avremmo voluto ricevere. Quest’oggi ci ha lasciato il grande ed indimenticabile Luciano Francioni.
Socio della società, Dirigente unico nel suo genere , anima della Robur per tantissimi anni nonché custode appassionato dei ricordi più belli della storia della pallacanestro osimana, che ogni tanto portava all’attenzione di tutti dall’alto del suo amore per la Robur”.
Anche il sindaco Simone Pugnaloni ha voluto ricordare l’amico con parole di grande affetto “Incredulo per quanto accaduto, mi stringo attorno al dolore della famiglia di Luciano Francioni per questa sua prematura scomparsa.
Un uomo capace di sprigionare sempre un immenso sorriso quando lo incontravi e ti fermavi a parlare di sport, un carica unica di entusiasmo quando lo vedevi al palas a tifare Robur ed allo stadio a tifare Osimana.
Per decenni abbiamo condiviso il percorso meraviglioso della gloriosa Robur, lui dirigente, io dapprima giocatore e poi tifoso.
In Comune, nel suo lavoro, professionale e disponibile”.
Luciano lascia la moglie Giuliana Barontini e i figli Francesco e Fabrizio.
La camera ardente è stata allestita nei locali delle onoranze funebri Vigiani a san Biagio di Osimo.
I funerali sono stati fissati per giovedì 30 marzo alle 15.30 nella chiesa della Sacra Famiglia.