Domenica la ‘tappa dei muri’: 100 km all’interno del territorio comunale di Castelfidardo in diretta su Raisport
CASTELFIDARDO – Tre ore consecutive di diretta su Raisport Hd diffusa simultaneamente in 50 Paesi, un centinaio di km interamente corsi all’interno del territorio comunale toccando location suggestive e spettacolari sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico, i migliori professionisti del ranking internazionale. Dal tre volte iridato Peter Sagan al campione del mondo su strada in carica Julian Alaphilippe, dall’olimpionico Gerg van Avermaet al campione del mondo di ciclocross Mathieu van der Poel,
dal detentore della corsa dei due mari Simon Yates al vincitore del Tour de France Tadej Pogačar, fino ai “nostri” Vincenzo Nibali e Filippo Ganna. Un connubio di eccellenze, una ribalta mediatica formidabile per la città, protagonista della tappa di domenica prossima (Castellalto-Castelfidardo) della Tirreno – Adriatico.
«Un evento che vuole essere un segnale di speranza, fiducia e ripartenza, un momento di grande sport che regalerà emozioni ed adrenalina grazie a fuoriclasse che siamo orgogliosi di ospitare ma soprattutto un’occasione unica per far apprezzare la bellezza del nostro ambiente, scorci inediti e storici come il passaggio nella Selva», dice il sindaco Roberto Ascani ringraziando tutte le forze che si adopereranno per garantire le condizioni di sicurezza di quella che l’Amministrazione considera una vetrina, un viaggio coraggioso e ininterrotto dall’Unità d’Italia al futuro post-pandemia.
La videoconferenza presentata dal giornalista Rai Piergiorgio Severini che ha descritto con cognizione di causa il grande sforzo della Tv di Stato nel realizzare una produzione internazionale che con il massimo della tecnologia in 4k e superslowmotion farà entrare la Tirreno-Adriatico nelle case di tutti superando i limiti imposti dalla pandemia, ha posto l’accento sui contenuti della cosiddetta ‘tappa dei muri’. Andrea Tonti, ex ciclista professionista ora titolare del Bike division, ha effettuato la ricognizione per il video-promo confezionato dal Comune in collaborazione con Etv Marche ricavandone queste impressioni. «Un percorso molto tecnico ed impegnativo, con strappi, curve, dislivelli e ripartenze molto secche: una tappa disegnata per dare spettacolo e uno scossone alla classifica, da affrontare con molta attenzione facendo emergere chi è in buona condizione».