Festa di Natale 2019, della Scuola Regionale dello Sport del Coni e organizzata dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, un sodalizio vincente.
OSIMO -Siamo giunti al quarto anno dall’inizio di una percorso formativo che ha sempre più coinvolto
nel tempo il settore dell’Avviamento dello Sport del sodalizio Osimano con la Scuola dello Sport Regionale del Coni .
Una parterschips passata attraverso corsi di formazione dei ragazzi del gruppo dei tecnici che ha permesso alla A.S.D. Osimana di all’allargare i propri orizzonti e sentirsi parte attiva in un contesto dove lo sport ha valenza sociale educativa.
Ultimo in ordine di tempo La “Festa di Natale”, un progetto proposto alla fine di questa estate, ideato per coinvolgere i ragazzi le famiglie e altre associazioni sportive del territorio limitrofo.
Una Festa di Natale che oltre ai ragazzini e ragazzine del Corso di Avviamento dello Sport dell’Atletica Bracaccini, erano presenti un piccolo gruppo di altri piccoli atleti della A.S.D. Centro Taekwondo Conero .
Un modo di fare “rete” al fine di unire e condividere tra le due società le proprie conoscenze ed esperienze specifiche per costruire insieme un percorso di crescita educativa sportiva dei giovani atleti.
Il pomeriggio è iniziato con l’esibizione di tutti i ragazzini, che si sono cimentati su percorsi appositamente attrezzati, con variate difficoltà rapportate alla loro età in linea con i principi del corretto sviluppo motorio del piccolo atleta.
Sotto gli sguardi attenti e scrupolosi dei tecnici Barbara Turicchi, Gilda Nunziato e collaboratori Davide Costanzo e Alessia Donnini, il “gioco e Sport” è stato lo strumento privilegiato che ha saputo motivarli nel tenere alto il loro impegno .
Non solo gioco e sport di gran movimento ma anche uno spazio dedicato alla corretta educazione alimentare e al sano stile di vita , a tal fine i ragazzi hanno avuto la possibilità di consumare su tavoli imbanditi fette di pane con olio di oliva doc, crostate di marmellate, varietà di frutta di stagione, succhi di frutta e bibite non gassate .
Alla fine dell’intenso pomeriggio ad ognuno dei partecipanti sono state offerte felpe e materiale tecnico sportivo in tessuto microfibra fornita dalla Galassisi s.n.c. di Galassi Roberto e Renzo
Un gruppo quello della ASD Osimana composto da 50 bambini e ragazzini che vanno dai 4 ai 10 anni, portato avanti da un gruppo di tecnici con alcuni atleti più grandi. “Per noi il buon comportamento e lo studio sono le cose più importanti”, parole del coordinatore del gruppo il Tecnico Gianni Le Moglie , Poi ovviamente c’è anche l’attività sportiva, un valore aggiunto che aiuterà concretamente a far crescere i ragazzi non solo fisicamente ma anche come persone.
Gianni Le Moglie