La passione per il calcio di Lorenzo Manuali rivive nel campo sportivo inaugurato ieri a San Biagio
OSIMO Inaugurato ieri mattina (domenica 26 febbraio) il nuovo campo di calcio a 8 a San Biagio dedicato all’ex presidente della Sportware Lorenzo Manuali, rimasto nei cuori di tutti, punto sul quale hanno convenuto sia il Comune di Osimo che la Sportware che l’Associazione Sportiva Dilettantistica San Biagio.
La struttura pubblica era molto attesa ed è il frutto dell’accoro tra amministrazione comunale, Associazione sportiva San Biagio, l’ Istituto di Credito Sportivo e il Coni.
“E’ stato inaugurato stamattina (domenica 26 febbraio) il nuovo
campo da calciotto in erba sintetica – si legge nella pagina dell’ ASD San Biagio – di San Biagio. La cerimonia è stata l’occasione per intitolare la struttura a Lorenzo Manuali, compianto ex presidente della Sportware, società che da anni organizza tornei di calcio a 5 e a 8 e che ha avviato anche una scuola di calcetto per bambini. Il sindaco Simone Pugnaloni, accompagnato dagli assessori ai lavori pubblici Flavio Cardinali, allo sport Alex Andreoli e alla viabilità Federica Gatto, ha aperto la festa ricordando che ‘questa struttura è la prima realizzata a Osimo grazie alla collaborazione tra una associazione sportiva come proponente, il Comune proprietario dell’area e l’Istituto per il credito sportivo che ha finanziato i lavori a tasso zero come da bando nazionale.
Un impianto sportivo prezioso per la frazione, l’unica nella quale la società calcistica non aveva spazi per sviluppare il settore giovanile, avviato l’estate scorsa grazie alla collaborazione tra Asd San Biagio e Giovane Offagna San Biagio. Per questo voglio ringraziare la società che ha creduto fortemente in questo progetto e i suoi dirigenti che ogni giorno si impegnano per portare avanti l’attività in maniera volontaristica’.
Per l’Asd San Biagio, che gestirà la struttura per dieci anni dietro contributo comunale per la manutenzione dell’opera, ha parlato il vicepresidente Maurizio Giampieri che ha ringraziato il Credito sportivo per il finanziamento, il Coni che si è speso per emanare il relativo bando nazionale, la Copar che ha realizzato i lavori da circa 146mila euro e l’amministrazione Pugnaloni che ha accolto il progetto del San Biagio di realizzare l’opera allungando la convenzione di gestione da 1 a 10 anni e incrementando il corrispettivo per la gestione visto il secondo impianto che si aggiunge a quello da calcio a 11.
Giampieri ha evidenziato che il campo in erba sintetica, largo 32 metri e lungo 54 con impianto di illuminazione, servirà non solo per gli allenamenti della prima squadra ma soprattutto per il settore giovanile che, grazie all’accordo con la Giovane Offagna diventata Giovane Offagna-San Biagio, ha già circa 80 tesserati. Infine il grazie agli sponsor.
Sono poi intervenuti Fabrizio Farinelli per la Sportware, che ha installato sulla recinzione del campo delle gigantografie di Lorenzo, e il papà dello stesso ragazzo, con parole che hanno toccato i cuori, ricordando l’impegno per lo sport sano del compianto ex presidente della Sportware.
Intervenuti anche Fabio Sturani presidente onorario del Coni Marche e Giorgio Moretti del consiglio direttivo della Figc Marche, che hanno evidenziato l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e associazionismo per sviluppare le infrastrutture, soprattutto come il campo Manuali diretto principalmente per i bambini. Dopo i discorsi delle autorità presenti, don Bruno Pierini, parroco di San Biagio, ha benedetto la struttura.
All’inaugurazione hanno presenziato anche Fabio Luna del Coni Ancona, il dottor Francesco Marrocchi per il Credito Sportivo, Gigi Cesaretti tra i fondatori del San Biagio e ora componente della segreteria della Figc, Adriano Antonella della Croce Rossa di Osimo che ha svolto i corsi di abilitazione all’uso del defibrillatore, da poco installato al campo sportivo di San Biagio, il geometra Urbinati che per conto della Figc ha effettuato il collaudo del nuovo impianto, il presidente di Astea Spa Fabio Marchetti, Luca Carota della Copar, la consigliera comunale del Gruppo misto Maria Grazia Mariani e del Movimento 5 Stelle Sandra Andreoli e David Monticelli, una delegazione della prima squadra del San Biagio composta dai due Mandolini, Mariani Primiani, Ciabattoni, Brandoni e Busilacchi, lo staff tecnico del San Biagio, tutti i dirigenti (ed anche alcuni ex), oltre al vicepresidente della Giovane Offagna San Biagio Alessandro Andreoli e alcuni componenti dello staff tecnico e dirigenziale”.