Mattia Giraldi secondo sulla pista dei campioni di San Mauro nel trofeo intitolato a Marco Simoncelli
OSIMO – Ultimi scampoli di stagione per il giovane pilota Mattia Giraldi.
Ma la serie impressionante di vittorie e piazzamenti, che lo mettono di diritto fra i giovani talenti che la federazione sta attenzionando, non sembra arrestarsi.
Questa volta il secondo posto del podio lo ottiene con la sua minimoto nella penultima tappa del trofeo intitolato a Marco Simoncelli. Il tutto su quella pista di San Mauro da dove sono usciti, allora giovanissimi, i futuri campioni del mondo Valentino Rossi, passando per lo stesso Simoncelli fino a Melandri.
Per Mattia Giraldi è stato un week end particolarmente complicato per alcuni problemi tecnici alla moto, sopperiti però, come il piccolo osimano ci ha abituati, con tanta tecnica ed astuzia.
Dopo aver ottenuto il secondo tempo in qualifica 1, un problema al motore lo costringe infatti a dare forfait alla qualifica 2.
In gara 1 parte dalla terza posizione. Un avvio difficoltoso con la moto che si impenna. Manovra che lo fa scivolare di ben 5 posti. Senza perdersi d’animo recupera risalendo ancora una volta tagliando il traguardo per terzo.
Da questa posizione partecipa a gara 2. Un avvio dirompente tanto che già alla prima curva riesce a rimontare un avversario. Nonostante faccia registrare il tempo più veloce, resta impossibile l’aggancio alla testa della corsa nonostante numerosi tentativi di sorpasso. Chiude al secondo posto a soli due decimi dal vincitore, tenendo dietro gli altri due diretti avversari ed accumulando punti utili per la classifica generale.