Sarà Numana a ospitare i campionati italiani di vela
NUMANA – Di tempo ancona ce n’è, ma l’amministrazione comunale di Numana non ha potuto fare a meno di comunicare già una informazione assai lusinghiera. Il mese di maggio la cittadina rivierasca sarà sede di due manifestazioni a carattere nazionale di Vela, a cura del Club Nautico Riviera del Conero e del Circolo Nautico
Nautico Numana “S. Massaccesi”. In collaborazione con il Comune di Numana, sono state fissate due regate importanti nei giorni 1 , 2, 3 maggio, nei nostro mare si disputerà il campionato italiano Classe Fun che prevederà la partecipazione di 20 equipaggi, mentre dal 12 al 14 giugno sarà la volta del Campionato Italiano 2020 della Classe Italiana Flying Dutchman.. La splendida cornice della Riviera del Conero accoglierà il campionato Italiano FD con la partecipazione di circa 30 equipaggi. In questi tre giorni scenderanno in acqua la flotta italiana con circa 25 imbarcazioni a cui si aggiungeranno diversi equipaggi stranieri provenienti da diverse nazioni (Polonia, Ungheria, Inghilterra, Croazia, Slovenia, Germania) e che si daranno battaglia sul campo di regata.
Velocissima e forse la più elegante delle derive, nata nel 1951, è stata nel corso degli anni al passo con l’evoluzione tecnologica dei materiali: deriva lunga 6,05 mt è dotata di randa, fiocco e spinnaker viene chiamata la “Ferrari del Mare”.
Gli equipaggi italiani che animano la classe vengono da diverse regioni italiane e la rappresentanza della nostra regione può essere annoverata tra la più folta.
Comune di Numana