Una bella partita a bocce, vince la solidarietà. Presentata oggi a Osimo l’iniziativa
OSIMO – Si svolgerà venerdì 6 gennaio a partire dalle ore 14.30 la grande gara di solidarietà messa in campo dalla Federazione Italiana Bocce Marche in collaborazione con i Comitati Regionali Provinciali e con il patrocinio del Consiglio Nazionale della Regione Marche, del Coni, del Comune di Osimo e della Federazione Italiana Bocce (FIB).
Presenti alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina
ad Osimo, il Sindaco Simone Pugnaloni, Guido De Nicola ex Presidente della Lega del Filo d’Oro ma ancora profondamente legato alla manifestazione, Andrea Evangelisti Presidente Regionale Federazione Italiana Bocce, Tania Belvederesi Vice Presidente Coni Marche, Luca Savoiardi” Presidente del Comitato Paralimpico Marche, “Roberto Schiaroli Mascotte della Federazione Italiana Bocce, Renato Bellezza Presidente Bocciofila Sacra Famiglia di Osimo e Armando Baldoni Presidente Bocciofila Camerano.
“Giochiamoci una bella partita di solidarietà” è il titolo della manifestazione presentata questa mattina ed intitolata al Dino Catinari di Civitanova Marche, personalità di rilievo in quanto Presidente Regionale della FIB, poi a lungo Presidente Onorario e tra i principali promotori di questo evento.
“È una manifestazione sportiva che fa capire il senso dello sport dal punto di vista atletico, sociale ma anche culturale”, ha detto il Sindaco Simone Pugnaloni “e ormai da anni la città è onorata nell’ospitare questa grande gara di solidarietà a favore della Lega del Filo d’Oro e delle altre Associazioni Benefiche del territorio, senza dimenticare quest’anno le popolazioni colpite dal sisma. Infatti il mondo dello sport si sta adoperando per poter dare un contributo anche in questo senso”.
La gara di solidarietà inizia prima di tutto dagli atleti. Questo è quanto ha affermato il Presidente FIB Andrea Evangelisti: gli atleti, gli arbitri, i direttori e i dirigenti rinunciano ai loro compensi che vengono destinati alla Lega del Filo d’Oro e ad altre associazioni sfidandosi a bocce. Gli atleti del Comitato Provinciale di Macerata si affronteranno domenica 4 dicembre a partire dalle ore 9 nella Bocciofila Fontespina di Civitanova Marche, quelli di Ancona, Ascoli Piceno-Fermo e Pesaro-Urbino si fronteggeranno invece domenica 18 dicembre dalle ore 9 nelle rispettive Bocciofile di Moie, Ascoli Piceno e Fossombrone. La gara regionale femminile si terrà invece sabato 3 dicembre a Civitanova alle 14.
La fase conclusiva delle gare di beneficenza si terrà infine ad Osimo presso la Bocciofila della Sacra Famiglia, in via della Croce Rossa, venerdì 6 gennaio alle ore 14. 30 e a seguire, alle 18. 30, ci sarà la cerimonia di consegna dei contributi e la premiazione degli atleti vincitori.
Le bocciofile infatti sono società molto dinamiche e, come dimostra questa manifestazione, sempre pronte ad aiutare gli altri anche perché capillarmente diffuse sul territorio: sono 108 le società nelle Marche con 3500 atleti e oltre 8000 tesserati a livello regionale.
Il mondo delle bocce è una realtà strana e trasversale, racchiude intere generazioni di atleti dai giovani alle persone più adulte ed è costituito per la maggior parte dal volontariato che spesso ne è il motore vitale, come ricordato da Luca Savoiardi, Presidente del Comitato Paralimpico, che ha anche sottolineato come lo Sport, vista la sua importanza sociale, sanitaria e di coesione non possa sempre basarsi solo sul volontariato.
Integrazione, o meglio inclusione, solidarietà e formazione dell’individuo, sono questi i valori che si intendono trasmettere attraverso lo sport con “Giochiamoci una bella partita di solidarietà” il 6 gennaio ad Osimo, a favore delle Associazioni Benefiche ed in particolare della Lega del Filo d’Oro.
Silvia Montironi