Astea notizie
Marchio-Rebel-Sound-Italy

NUMANA TURISMO/Due tradizionali appuntamenti per domani: il concerto all'alba e la celebrazione della Madonna Assunta

NUMANA – Due tradizionali appuntamenti attendono Numana domani 14 agosto, la Fsta della Madonna Assunta e il concerto all’alba con Marco Santini.
Giunto alla sua X Edizione il Concerto all’ Alba di Numana è ormai diventato un cult degli spettacoli estivi preambolo alla festa di Ferragosto.
La mattina del 14 alle 5:30, tanti tra turisti e residenti accorrono ad aspettare l'alba a Piazza Nuova accompagnati dalla musica del 

Maestro Marco Santini.
Negli anni si sono esibiti innumerevoli artisti internazionali sul palco di Piazza Nuova e per tanti anni il concerto si è sempre concluso con la performance del grande chitarrista jazz (e amico di Numana) M° Franco Cerri.
Quest'anno per questa X edizione il concerto prevederà una prima parte classica e poi la presentazione del cd “VentottoDue” di Marco Santini, ideatore e direttore artistico della manifestazione.
Sul palco si esibirà un Quintetto d’Archi (Chiara Burattini al violoncello, Carlo Piergallini alla viola, Silvia Badaloni al violino), la band composta da Gabriele Esposto, David Padella, Emanuele Gatta e Piero Principi, la voce di Sofia Santilli e l’arpa di Lucia Galli.
Da sottolineare il gradito ritorno di Luca Violini che interpreterà alcuni tra i testi più belli di Mogol in un medley ideato apposta per l’occasione. Lo spettacolo sarà ad ingresso libero e ci saranno per l’occasione delle corse straordinarie del trasporto pubblico gratuito.
Alle 21.15 il Porto Turistico di Numana, ospiterà la tradizionale Festa della Madonna Assunta organizzata in collaborazione con le parrocchie “Cristo Re”, “S. Maria Stella del Mare”, la Lega Navale Italiana sezione di Numana, la Protezione Civile e l’Associazione Traghettatori della Riviera del Conero. Si inizierà con la cerimonia della statua della Madonna che emergerà dalle acque del porto grazie alla collaborazione dei sub volontari della locale Lega Navale. La Madonna, proseguirà, accompagnata a terra dai fratelli Alberto e Angelo Maradona, in processione fino all’interno dello spazio portuale dove si svolgerà la Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Angelo Spina. Al termine la statua sarà trasportata, sempre in spalla in processione fino alla lancia storica "Maria Luisa" della Lega Navale Italiana Sez. Numana, con cui salperà insieme alle imbarcazioni allineate in corteo per assistere, scortati dalle motovedette del Corpo delle capitanerie di porto ,Guardia Costiera e dall'idroambulanza della Croce Rossa Italiana, allo spettacolo pirotecnico, previsto per le 23.00 circa, a chiusura della serata. Anche in questo caso corse straordinarie del trasporto pubblico gratuito. Si informa che, come da Ordinanza della Polizia Municipale, i veicoli in sosta nel piazzale del Porto Turistico dovranno essere rimossi entro le 18:00 per consentire l'ultimazione dei preparativi.

 Comune di Numana