Acquambiente marche
Marchio-Rebel-Sound-Italy

Numana riparte alla grande con il turismo. Presentato il (nutrito) palinsesto estivo

NUMANA – Ed è arrivato anche il tradizionale momento della presentazione ufficiale del programma Turismo Numana di questa estate 2020.
Una presentazione e un palinsesto affatto scontati, viste le difficili premesse seguite al periodo covid.

Il fine e paziente lavoro di tessitura, 

 

il sindaco di Numana Pierluigi Tombolini, lo ha fatto in questi mesi.

Una presentazione di Numana a livello mediatico, interviste e video  con lo sfondo di panorami ampi e naturali, il mare cristallino del Conero, la prospettiva presentata ai telespettatori di garanzia e tutela post covid.

Il territorio numanese, ha più volta spiegato Tombolini, si presta alla perfezione per garantire la normativa di non assembramento, offrendo allo stesso tempo svago e sport, cultura e divertimento.

In questo momento di difficile transizione l'Amministrazione ha  lavorato affinché si potesse ripartire trasmettendo un po’ di normalità dopo  un lungo periodo di fermo.

L'obiettivo della stagione estiva 2020 è quello di poter presentare  ai  turisti, e non solo, una serie di intrattenimenti e proposte all'insegna del divertimento, della cultura e soprattutto delle emozioni.
Un abbraccio in un sorriso è il motto di Numana per una calda accoglienza turistica, la riapertura però presuppone un grosso impegno da parte di tutti, sia  per quanto riguarda l'offerta e il contenuto degli eventi, che per l'organizzazione vera e propria degli spettacoli nel rispetto delle norme anti Covid 19.

Quest'anno Numana Turismo si propone di rendere l'offerta turistica ancora più interessante e attrattiva, in programma  eventi a partire da luglio per arrivare fino a settembre su tutte le Piazze

Sono stati rimodulati alcuni format degli anni passati e verranno proposti nuovi  progetti  con la partecipazione  di  personaggi noti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Confermato l'organizzazione di un evento a sera  tutti completamente gratuiti, perché finanziati dagli sponsor.

La novità per l'estate 2020 è PARLIAMONE A NUMANA una rassegna ospitata in Piazza del Santuario che propone interviste di personaggi importanti del mondo dello spettacolo, del teatro, della politica e del giornalismo.
A fare da apripista sarà il marchigiano doc
NERI MARCORE', il 19 luglio,  a seguire il filosofo UMBERTO GALIMBERTI, 23 luglio,  il 1 agosto  MOGOL,  mentre il 6 agosto  interverrà alla rassegna il giornalista ALESSANDRO SALLUSTI, per concludersi poi a fine agosto con la  senatrice STEFANIA CRAXI.

Un'altra novità è il FESTIVAL MUSICALE, diretto dal Maestro MARCO SANTINI, che ci accompagnerà per  tutti i venerdì sera di luglio ed agosto attraverso dei  mini spettacoli  dove si alterneranno  musicisti, cantanti e artisti.

Non mancheranno i giochi di magia e di illusione per i più piccoli con il famoso MAGO LUPIS, per la prima volta a Marcelli.
Verrà presentato un revival alla musica degli anni ottanta con la performace dei JEEG ROBOT con tutte le sigle dei cartoni animati di quegli anni.

Tornano le serate dedicate al VIDEOMAPPING dove la luce sarà la protagonista che creerà scenografie digitali in 3D. Confermate alcune rassegne degli anni precedenti: “UN LIBRO CHE PASSIONE ”,  tutti i lunedì appuntamento con le librerie  in Piazza Nuova.

Format oramai consolidato, SMILE NUMANA, la rassegna di cabaret, giunta alla sua IV edizione, che accoglie comici famosi del mondo televisivo per portare allegria  nelle nostre piazze. Gli ospiti di questa stagione saranno: 4 luglio CLAUDIO LAURETTA, 18 luglio BAZ, 16 agosto PAOLO MIGONE,  11 luglio LEONARDO MANERA e il 29 luglio FRANCESCO GIOACCHINI.

Appuntamento il 13 agosto, invece,   con la band itinerante GLI SBANDATI MARCHING BAND  che marcerà per le vie di Numana, mentre doppio appuntamento con lo showman FRANCESCO CAPODAQUA il quale si esibirà sia sul Palco di Piazza del Santuario ( domenica 5 luglio) che nella Piazza Miramare di Marcelli ( Domenica 23 agosto).  Non mancheranno i FUOCHI PIROTECNICI del 14 agosto.

Anche questa’anno sono previsti, a partire dal 1 luglio, i mercatini del martedì e del giovedi:

 da GIOVEDì  2 LUGLIO , per tutti i giovedì di luglio e agosto, il  mercatino oggettistica generica,  da  MARTEDI 7 LUGLIO  ( tutti i martedì di luglio e agosto) il mercatino dell'artigianato

Non mancheranno le bancarelle della RIVIERA ARTIGIANA, organizzati dalla CONFARTIGIANATO, sia a Numana che  a Marcelli   tutti i giorni a partire dal 26 giugno fino al 09 settembre; mentre, anche Campagna Amica la troveremo linedì a  Marcelli  " con il Mercatino Di Campagna Amica" e il venerdì a Numana con  "La Piazzetta dei Sapori"  sempre a partire dal mese di luglio.

Per quanto riguarda invece i servizi disponibili sul territorio confermato il TRASPORTO TURISTICO GRATUITO organizzato  e rimodulato nel seguente modo : disponibilità di 3 linee giornaliere dal 4 luglio al 30 agosto che collegheranno il territorio di Numana e Marcelli dalle 9 alle 13.00 e dalle 16 alle 19.30.  N. 3 bus per il serale dalle 20.30 alle 00.30 dal 4 luglio al 30 agosto.

I bus avranno una capienza ridotta rispetto al normale (50% in meno) ed è per questo che sono state intensificate le frequenze. Tutti i bus osserveranno i protocolli di sicurezza ( sanificazione giornaliera,obbligo di mascherina a bordo,rispetto del distanziamento fisico tra nuclei familiari differenti.)
La novità di quest’anno è sicuramente il CERTIFICATO DI NUMANITA’ un documento CERTIFICATO come un abbraccio virtuale che sarà dato al turista dalla struttura in cui ha pernottato,  infatti strutture ricettive e operatori del settore turismo hanno questo certificato in forma editabile che potranno  regalare al cliente o all'ospite direttamente a fine vacanza  o spedire per mail. Anche i pubblici esercizi ed i commercianti avranno  dei mini certificati stampati da tenere nel bancone da consegnare ai propri clienti come regalo e possono scegliere una scontistica da fare per la volta successiva.

Altra novità di quest’anno è il servizio di controllo disponibilità spiagge libere e balneare  direttamente sul sito www.turismonumana.it, dove è possibile controllare in tempo reale, l’affluenza delle spiagge per evitare assembramenti e traffico.

Numana riparte, inaugurazione dell'estate, venerdì 26 giugno, con la FESTA DELLA BANDIERA BLU, in collaborazione con la Regione Marche,  Piazza del Santuario  ospiterà il comico MASSIMO MACCHINI e con la musica di  VERONICA KEY, il tutto condotto e diretto  ALVIN.  Anche Piazza Miramare, a Marcelli, inaugurerà l’inizio dell’estate domenica 28 giugno con " LE CIRQUE DES ARTS". Spettacolo culturale di circo classico-contemporaneo con performance mozzafiato accompagnate da divertenti gags comiche.