Città Interattiva, il portale di valorizzazione culturale made in Sirolo
SIROLO – Città Interattiva ovvero Utility Network Territoriale, una vetrina del territorio su internet dove trovare, informarsi, capire.
Ne parliamo con Sandro Sabbatini, che una decina di anni fa ha avuto l’idea, troppo precoce forse per l’epoca, di realizzare il portale aperto all’informazione e alla esaltazione dei piccoli gioielli culturali e architettonici. Oggi Città Interattiva è una realtà interessante e soprattutto stretta collaboratrice di altre iniziative che sul territorio si sono sviluppate con gli anni, prime fra tutte la Card Sportime e le proposte Freetime.
“L’idea nasce dalla volontà di far conoscere – spiega Sabbatini – dare una direzione all’utente che cerca Sirolo o Numana o altra località italiana. Con il portale si offrono una serie di indicazioni sul mondo locale e territoriale”.
Un portale unico, una vera vetrina che si affaccia sul panorama offrendo una
conoscenza mirata. “Città Interattiva potrebbe essere definito come un contenitore di prodotti eterogenei che però sono in grado di soddisfare grazie alla versatilità, le ricerche e le curiosità dell’utente che ci consulta”.
Il passo successivo è ancor più interessante, guarda alla direzione che sta prendendo l’economia sul web, quella cui tra l’altro già da qualche tempo si stanno ispirando anche i brand internazionale, e potrebbe sostenere e mantenere in vita le piccole attività di zona.
“Sì, l’idea è creare un e-commerce locale, territoriale. Una possibilità di avere anche nel piccolo paese una vetrina di rappresentanza fisica cui abbinare la vendita online con profitti maggiori e abbattimento di costi. Un discorso che ancora fatica ad essere compreso nella sua interezza ma verso il quale ci stiamo muovendo”.
Sul libretto informativo delle attività estive – sportive Sportime e Freesport appare la manchette Città Interattiva. Il consiglio è andare a farci un giro per conoscere meglio questa realtà così attiva nella Riviera del Conero, ma soprattutto scaricare l’apposito tagliando per avere diritto a tutte le attività legate a Freesport. E sono tante.