Mostra Sibillini Osimo e Riviera, partono i pacchetti turistici
OSIMO – Una serie di pacchetti turistici nati dalla cordata amministrazione comunale di Osimo, Esitur viaggi di Jesi, Associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito e A.s.s.o. che per il Comune gestisce la parte turistica e culturale. Molti attori per una proposta diretta a divulgare in maniera sempre più capillare, completa, veritiera la conoscenza delle Marche, mostra dei Sibillini inclusa, dato che fa parte a pieno diritto dei pacchetti lanciati nel mondo del turismo.
L’operazione ha finalità benefiche, perché come sottolineato sia dal sindaco di Osimo Simone Pugnaloni che dal titolare della Esitur Daniele Crognaletti, il margine dell’utile di viaggi e mostra andrà convogliato direttamente alle popolazioni colpite dal terremoto.
Come funziona l’operazione di lancio immagine Marche? Molto semplicemente, attraverso la collaborazione delle parti private e pubbliche si è dato vita a una serie di proposte dirette sia al territorio nazionale che a quello europeo. Il fine è andare a stuzzicare l’interesse dell’utente sia per quanto riguarda la naturale bellezza e le tante opportunità paesaggistiche che la regione Marche offre, sia dare spazio anche a luoghi e paesi non sempre inseriti nei tour. Accanto al suggerimento di visitare la Mostra dei Sibillini troveremo quindi anche Offagna con la su splendida veste medioevale, solo per fare un esempio.
La presentazione ufficiale questa mattina a Osimo davanti al sindaco Pugnaloni, all’assessore Michela Glorio, la responsabile per Asso del settore cultura e turismo Agnese Angeloni, il direttore dell’Associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito Massimo Paolucci, il titolare della Esitrour Daniele Crognaletti. “Con il pensiero a Marina Serraiocco – ha ricordato il sindaco Pugnaloni – e a suo marito Dino scomparsi nella tragedia di Rigopiano. Marina periodicamente inviava proposte per fare conoscere Osimo”. Il primo cittadino ha voluto mettere in rilievo come il turismo culturale rientri a pieno titolo nelle proposte che Osimo e la zona possono offrire.
“Un obiettivo che va oltre la semplice operazione aziendale – chiarisce il titolare di Esitour Daniele Crognaletti – ma guarda soprattutto alla sponsorizzazione del territorio con le tante eccellenze che può offrire e alla solidarietà ai comuni colpiti dal sisma”.
“Unire le forze e fare squadra – Massimo Paolucci direttore dell’Associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito ne è convinto – convincere l’utente che consulta internet a guardare e agire nella direzione di scegliere il nostro territorio. Sul piano locale abbiamo lavorato bene con le attività ricettive, omogeneizzando i prezzi dell’accoglienza per esempio. Il nostro obiettivo rimane promuovere il turismo anche nella bassa stagione”.
Intanto, dato confortante, il sisma non fa paura a chi arriva da fuori, lo dicono i dati che registrano un +5% di consultazioni e prenotazioni rispetto allo scorso anno di questo periodo.