Numana incassa una stagione eccellente e lancia l’estate 2022
NUMANA – Sala del cinema Italia piena, ospiti che contano, tra cui anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, Numana fa il bilancio della passata stagione e presenta la prossima:
Un bilancio “Del quale sono molto soddisfatto – ha commentato il sindaco Tombolini – come anche della presenza di così tante persone all’incontro presentazione dell’estate numanese 2022”.
Molti sono stati i temi toccati, rimane però la certezza di stagioni difficili a causa della pandemia che comunque hanno “retto” l’impatto, riuscendo a riformularsi in base alle normative.
“Una grande emozione – ha detto il sindaco – poter finalmente ritrovare operatori turistici e persone di presenza, dopo due anni di riunioni on line”.
I risultati dell’estate 2021 sono stati lusinghieri, frutto anche di un lavoro di squadra che ha visto coincolti il Comune ma anche tutte le realtà che ruotano attorno al turismo, principale risorsa economica della cittadina rivierasca.
Lavoro di squadra che non si cambia, anzi si potenzia alla luce delle aperture che quest’anno sono consentite e che fanno ritrovae vecchi (e graditi) appuntamenti delle passate stagioni accanto a nuovi progetti.
Partendo dai dati dello scorso anni: con le sue 634.684 presenze, Numana risulta al terzo posto nelle Marche per numero di presenze turistiche e solo dopo città più grandi come Senigallia e San Benedetto; Il 2021 numanese ha segnato un + 22,3% di presenze sul 2020 e un + 2,3% di presenze sul 2019 (pre-covid).
Un ulteriore eccellente risultato è l’aumento della permanenza media del turista che al 2019 era di 6,2 fino ad arrivare al 6,5 del 2021;Dai dati elaborati dall’ufficio IAT di Numana risulta una stima del tasso di occupazione delle strutture ricettive pari al 95% in luglio, al 100% in agosto e fino al 5 settembre. Ottimi dati anche a settembre con l’80% della capacità ricettiva occupata fino a metà mese. Giugno ha visto una concentrazione di presenze soprattutto nei weekend con una stima del 50% del tasso di occupazione turistica;
D’altra parte che al turismo Numana ci tenga è testimoniato dal fatto che all’interno di Palazzo sono ben due le persone che si dedicano al settore tutto l’anno.
Un lavoro che gira a 360° utilizzando tutte le opportunità, dai social ai media: più di 13,6 milioni di persone raggiunte grazie a una promozione diversificata tra media e Tv nazionali, social media e sito turismonumana.it, con social media costante crescita organica dei canali facebook e instagram (+ 18% sullo scorso anno);
Per il 2022 troviamo alcune conferme, ritorni graditi e un cartellone assai ricco.
Il video promozionale in formato short video di 30 secondi che sarà pubblicato a metà marzo presenta frame dopo frame una Numana magica dove accanto alla incantevole suggestione delle spiagge e del mare si trovano anche le tante altre attività cui potesi dedicare.
Una campagna di brand awareness attraverso banner e video nei mercati esteri di Germania, Svizzera, Austria, Olanda e in Italia, una campagna che presenta Numana come la Regina del Conero.
Nuova mappa “Numana outdoor” dedicata ai nuovi percorsi a piedi e in bicicletta, per differenziare le attività e accontentare tutti i gusti.
E il progetto sul turismo accessibile del comune di Numana, scelto dalla Regione Marche come unico progetto della provincia di Ancona, che andrà a potenziare la spiaggia accessibile e i servizi annessi, percorso per disabilità sensoriale, scooter elettrico a tre ruote, corsi di formazione per il personale, sito internet con supporto vocale) grazie a finanziamenti nazionali.
Un graditissimo ritorno con la riattivazione del progetto Numana Città Delle Tartarughe con accordo triennale con la fondazione cetacea di Riccione per ripristinare, oltre ai rilasci in mare, la caletta della tartaruga (dal 2023) e attività di serate di educazione ambientale.
Confermato il trasporto turistico gratuito, felice intuizioni negli anni passati dell’amministrazione comunale, che ha portato risultati importanti: record di utenti nel 2021 con 122.986 persone trasportate. Novità 2022: prolungamento del servizio fino a fine settembre, quindi attivo dal 11 giugno al 25 settembre;
Nutritissimo cartellone eventi estate 2022 con apertura stagionale il 25 giugno e appuntamenti programmati fino al 18 settembre.
Torneranno all’insegna della tradizionali come la Conero Running il 24 aprile, il concerto all’alba del 14 agosto e il Gran Galà della danza che quest’anno sarà completamente sostenuto e sponsorizzato dalla Coal distribuzione grazie ad una partnership triennale attivata con il Comune di Numana.
Infine le dolenti note con la nevralgica questione Bolkstein, tema che molto preoccupa gli operatori turistici, specie balneari.
La promessa del presidente della Regione Francesco Acquaroli è stata fatta. E sua intenzione, e impegno, essere presente ai tavoli delle trattative per impedire che il turismo marchigiano possa essere penalizzato.