VIDEO/Estate senigalliese, per tutti i gusti, con tanti eventi, in tutta la città. Le conferme e le novità di quest’anno
SENIGALLIA – Location azzeccata per la presentazione degli eventi che caratterizzeranno la stagione estiva senigalliese.
La sala conferenze di Palazzetto Baviera ha accolto ieri mattina (venerdì 17 maggio) il sindaco Matteo Olivetti, i suoi collaboratori e gli ospiti per la presentazione del calendario.
Un palinsesto finalmente tornato alla normalità dopo due anni pandemici che hanno imposto restrizioni e scelte drastiche, un palinsesto che si presenta ora con le riconferme già conosciute a Senigallia e tante novità.
Le scelte fatte dall’amministrazione per offrire a residenti e villeggianti un’estate 2022 in gran forma, hanno prestato attenzione sia alla qualità delle manifestazioni che al pubblico cui vanno indirizzate.
Così alla fine si ha una programmazione diffusa, inclusiva e soprattutto in grado di soddisfare ogni fascia di età.
Soprattutto quei giovani, che come ha rilevato il sindaco nel suo intervento, hanno maggiormente sofferto le conseguenze delle chiusure da covid.
Ogni ospite ha avuto a disposizione qualche minuto per presentare al pubblico presente alla conferenza stampa le caratteristiche di forza ell’evento realizzato, a chi fosse maggiormente indicato e i punti della città di esibizione.
Non solo il centro da animare, ma anche Marzocca che torna con una lunga serie di proposte, il lungomare, specie Levante. Piazza Garibaldi, la Rotonda,
La volontà, dunque di raggiungere tutti e in ogni luogo, dai più grandi ai più piccoli per i quali sono state inserite proposte ad hoc.
Ricordiamo “Il Cuore per la città”, presso la Rotonda a Mare, manifestazione durante la quale saranno consegnati gli attestati di ringraziamento a cittadini che si sono particolarmente distinti per aver contribuito ad accrescere il valore della città di Senigallia.
Riconfermato in tutto il suo dispiegamento di appuntamenti il Summer Jamboree, il Festival del Fado con interessanti e suggestivi collegamenti con la musica napoletana, , Ventimilaleghesottoimari in giallo, Lo sportivo dell’Anno, Jazz Sotto le Stelle, il Solenne Ingresso, rievocazione storica che ogni anno suscita stupore e interesse, Xmaster, Fosforo, il Festival di Epicuro che di anno in anno cresce anche nella presenza di relatori internazionali
E non mancheranno tante nuove proposte: Cultura e identità, il Festival degli anni 80, Festival Collegamenti, “RDS ON Summer” con un ospite speciale, Irama, che canterà dal tetto della Rotonda a Mare, il gruppo Kolors prestato a una missione ambientale in collaborazione con l’associazione Mare Vivo onlus, e sempre in tema ambientale la tappa di Radio 105, a sostegno del progetto Save The Sea,
Appuntamento con tutti i fans dei Beatles con BeatleSenigallia, quest’anno un appuntamento speciale per gli 80 anni di Paul McCrtney
con due eventi davvero suggestivi, un concerto in piazza Garibaldi e uno dal tetto della Rotonda a Mare, in ricordo del concerto dei quattro di Liverpool.
Per i più piccoli: il labirinto di Hort Ambarabà – baracche e burattini., Fosforo – La festa della scienza.
Un gradito ritorno con i fuochi d’artificio previsti per il 23 agosto.
Infine le due Fiera, la Campionaria e di s. Agostino.
E come accennato sopra il Marzocca Summer Festival con spettacoli per tutte le età.